2 rimedi naturali per unghie ingiallite dallo smalto e dal fumo

unghie

Il nostro corpo dice tanto su di noi e sulle nostre abitudini. Vizi ed eventuali comportamenti sbagliati potrebbero avere effetti immediati sul nostro fisico, spesso negativi. Tra questi c’è anche l’ingiallimento delle unghie.

Ormai da qualche anno sta diventando sempre più importante la cura nei confronti di manicure e pedicure. Sono nate nuove mode, tanto che oggi mettere solo lo smalto è considerato un metodo antiquato e superato. Sempre più persone, infatti, scelgono per le proprie unghie il semipermanente e la ricostruzione. Inoltre, stanno aumentando a dismisura le richieste per i colori per unghie più giovanili e alla moda dell’estate 2022.

Questa progressiva attenzione verso le proprie unghie ci fa capire quanto sia importante avere le mani ben curate. Per questo motivo, se le nostre unghie dovessero diventare gialle, dovremmo correre ai ripari.

In questo articolo, quindi, spiegheremo come preparare comodamente a casa 2 soluzioni magiche per rinnovare le proprie unghie. Prima, però, capiamo meglio da cosa potrebbe dipendere l’ingiallimento delle unghie.

2 rimedi naturali per unghie ingiallite dallo smalto e dal fumo

Normalmente le unghie rispecchiano il colore della carne. A volte, però, assumono una colorazione tendente al giallo.

Questo inconveniente potrebbe dipendere principalmente da 2 fattori: il fumo o gli smalti utilizzati. Fumare, infatti, potrebbe disidratare le unghie e rovinarne il colore, rendendole irreversibilmente gialle.

Ma anche gli smalti potrebbero provocare questo effetto. Ciò si verificherebbe nel caso in cui i pigmenti colorati dello smalto dovessero attraversare l’interno dell’unghia, rendendola, appunto, giallognola.

Per risolvere questo inconveniente antiestetico, potremmo sfruttare le proprietà di una soluzione fai da te. Dovremo solo riempire un pentolino con dell’acqua, e farla bollire su un fornello. Quando l’acqua bollirà, potremo spegnere il fuoco e farla raffreddare, versando al suo interno una presa di sale grosso.

Fatto questo, dovremo spremere all’interno dell’acqua mezzo limone, e la soluzione è completa. Dovremo, quindi, immergere nell’acqua tiepida con sale e limone le nostre mani, per circa 5-10 minuti. In questo modo dovremo notare un miglioramento sin dalla prima immersione.

L’acidità del limone, infatti, aiuterebbe a contrastare i frammenti gialli presenti sull’unghia.

Impacco con olio d’oliva

Altrimenti potremo ottenere risultati comunque soddisfacenti utilizzando del semplice olio d’oliva. In tal caso basterà passare dell’olio d’oliva sulle nostre unghie, e lasciare il tutto in posa per 5 minuti.

In questo modo le unghie saranno più lisce, idratate e le cuticole secche e infiammate si ammorbidiranno. Questi 2 rimedi naturali per unghie rovinate ci aiuteranno ad avere delle mani perfette, in modo totalmente naturale.

Lettura consigliata

Come ammorbidire le unghie anche incarnite dei piedi degli anziani

Consigliati per te