2 meravigliose piante da interno di grandi dimensioni che fanno subito colpo

piante

Manca solo un mese a Natale e abbiamo deciso che è il momento di rendere più bella la casa, magari con dei piccoli cambiamenti nell’arredamento. Potremmo cominciare dalle piante. Un bell’esemplare al posto giusto dà carattere all’ambiente e lo riempie di calore. Ma come sceglierlo?

Oggi parleremo delle specie di grandi dimensioni, degli alberelli da inserire nelle nostre case, anche se sono piccole. 2 meravigliose piante da interno che cambieranno la fisionomia della stanza e ci daranno grandi soddisfazioni.

Perché una pianta grande?

Se la nostra casa è piccola ci staremo già chiedendo se sia il caso di osare con una pianta extra large. La risposta è sì, ma a una condizione. Ci si deve limitare a un unico esemplare che da solo riempie l’angolo riservato al verde. Infatti, in alcuni casi una pianta grande può addirittura dilatare un ambiente piccolo. Una specie slanciata, ad esempio, crea verticalità nella stanza e l’effetto che si ottiene è di un ampliamento dello spazio.

Inoltre, una pianta grande crea uno sfondo verde e introduce nella stanza una nota di paesaggio, dando l’illusione ottica di trovarsi all’esterno. Se gli ambienti sono grandi si possono accostare più piante e di diverso tipo, ma l’importante è che ce ne sia una molto più alta delle altre per dare movimento alla composizione. A una pianta dal portamento verticale se ne possono accostare altre che si espandono in orizzontale. Oppure dalla forma ben definita, come le succulente.

2 meravigliose piante da interno, il ficus lyrata

Arriva nei nostri salotti direttamente dalle foreste dell’Africa occidentale il ficus lyrata. Con le grandi foglie a forma di violino che possono raggiungere 50 cm di dimensione. È una pianta molto amata per l’aspetto scenografico e perché richiede poca cura. Scegliamo una posizione ben illuminata ma non esposta ai raggi diretti del sole.

Ricordiamoci di annaffiarla poco, solo di tanto in tanto quando il terriccio è secco, e di liberare le foglie dalla polvere per farle respirare. Una volta sistemata nel posto giusto, possibilmente lontana dalle correnti, evitiamo di spostarla. Il ficus non ama i cambiamenti e ne soffrirebbe. Al limite possiamo ruotarlo per favorire una crescita uniforme.

Il banano domestico

Se vogliamo una pianta molto grande e decisamente scenografica possiamo ripiegare sul banano domestico. È una specie tropicale che ama gli ambienti luminosi e umidi. Posizioniamola in un posto che sia ben riparato dalle correnti e controlliamo che la temperatura non scenda al di sotto dei 18°. In estate, inoltre, ricordiamoci di annaffiarlo spesso, perché ha bisogno di molta acqua.

Il banano ha foglie grandi e vistose e si armonizza bene con un ambiente moderno e dalle linee essenziali, che valorizza con la sua presenza. Eliminiamo le foglie secche e di tanto in tanto liberiamo delicatamente la superficie delle foglie dalla polvere con un panno morbido imbevuto di acqua tiepida. Evitiamo invece i lucidanti per le foglie, che impedirebbero la traspirazione.

Consigliati per te