2 fondi immobiliari USA su cui puntare

2 fondi immobiliari USA

Oggi analizziamo 2 fondi immobiliari USA che meritano l’attenzione degli investitori. I cosiddetti REIT (Fondi Comuni di Investimento Immobiliare) hanno sempre fatto gola ai traders. I motivi li abbiamo già spiegati in questo articolo e fondamentalmente possiamo sintetizzarli così: avendo una struttura fiscale particolare, possono distribuire agli investitori il proprio cash flow sotto forma di dividendi. E che dividendi!

I rendimenti sono dal dal 3 al 5%. Contestualmente, visto che i dividendi crescono grazie all’aumento dei prezzi delle locazioni, il valore dei titoli cresce. In gergo tecnico questa formula viene chiamata FFO (Funds From Operations). Quindi l’equivalenza è più FFO, cioè cash flow da distribuire, quindi maggiori dividendi.

In quest’ottica bisogna prestare attenzione soltanto a non pagare troppo il valore del REIT. Per fare questo potrebbe essere opportuno calcolare il valore in base ad un “prezzo per FFO”. È forse questo il motivo per cui alcuni REIT attualmente hanno un valore di acquisto davvero basso, ma con dividendi di tutto rispetto.

Ecco 2 fondi immobiliari USA da considerare fino a quando avranno un prezzo “abbordabile”.

Indice dei contenuti

Douglas Emmett

La californiana Douglas Emmett (DEI) opera prevalentemente nel settore affitti residenziali e commerciali nelle zone di Los Angeles, San Francisco e Beverly Hills. Va da sé che, essendoci una domanda molto alta, l’azienda punti sugli affitti di breve termine con tassi di occupazione delle proprietà molto alto. Come da manuale questo ha contribuito alla crescita dei dividendi negli ultimi anni. Douglas Emmett si è esteso anche alle Hawaii, sfruttando la sua potenza di cash flow. Globalmente possiamo affermare che in un’ottica di crescita costante, la compagnia è molto valida da un punto di vista del rapporto tra prezzo ed FFO e quindi di rendimento dei dividendi.

Ventas

In un mondo dove la popolazione continua a crescere ma anche invecchiare, le aziende che gestiscono immobili adibiti ad ospedali e strutture per anziani hanno la strada aperta a grossi guadagni. Ventas (VTR), con sede principale a Chicago, possiede oltre 1000 strutture in questo settore. Sono tutte in affitto, cosa che esonera la compagnia da problemi legati a regolamentazioni o altro.

Parlando di FFO, l’azienda ha avuto un rialzo del del 2,08% nell’ultimo trimestre. La motivazione è sicuramente nel rialzo degli affitti che ha permesso di aumentare i fatturati e di conseguenza premiare gli azionisti con dividendi considerevoli. Al momento la resa dei dividendi è di un appetibilissimo 4,81% con un  aumento dal 2001 dell’8% annuo.

Consigliati per te