100 grammi di questo frutto antiossidante potrebbero allontanare l’ictus e aiutare il corpo a sciogliere il famoso grasso addominale

mirtillo

Le malattie cardiovascolari ancora oggi sono la principale causa di morte tra la popolazione. Si stima infatti che siano responsabili del 34,8% di tutti i decessi tra uomini e donne, nonostante le tante campagne di prevenzione della salute del cuore. La più comune è la cardiopatia ischemica, ovvero l’infarto miocardico, causato principalmente dall’aterosclerosi, una patologia degenerativa dei vasi arteriosi con accumulo di colesterolo. Un’altra causa potrebbe essere lo scompenso cardiaco.

Quest’ultimo potrebbe essere dovuto dalla perdita di tessuto cardiaco a seguito di un infarto, da processi infiammatori o da fattori ereditari. Per contrastare l’insorgenza di queste malattie, la prevenzione gioca un ruolo fondamentale. Infatti un’alimentazione sana ed equilibrata e uno stile di vita attivo sono fondamentali per diminuire il rischio di una loro insorgenza. La prevenzione primaria pertanto è importantissima, prendersi cura di sé attraverso buone abitudini aiuta a stare bene nel corpo e nella mente.

Due fattori fondamentali per la salute del cuore. Inoltre grazie a prodotti offerti da Madre natura, introdotti nella nostra dieta regolarmente, potremmo apportare notevoli benefici al cuore. Ad esempio con 2 porzioni al giorno di fragole potremmo ridurre il colesterolo alto in 4 settimane. Allo stesso modo è fondamentale imparare a riconoscere i sintomi e sottoporsi a controlli già dopo i 40 anni.

100 grammi di questo frutto antiossidante potrebbero allontanare l’ictus e aiutare il corpo a sciogliere il famoso grasso addominale

Secondo un recentissimo studio, il consumo quotidiano di questo piccolo e prezioso frutto potrebbe migliorare la funzione endoteliale negli adulti sani. L’endotelio è il tessuto costituito di cellule endoteliali con la funzione rivestire l’interno delle pareti del cuore, dei vasi sanguigni e di quelli linfatici. Lo studio ha avuto come obiettivo quello di valutare gli effetti vascolari del consumo acuto e quotidiano di mirtillo rosso intero liofilizzato su soggetti sani. In particolare sono stati esaminati gli effetti su 45 maschi adulti sani.

Una parte di essi ha ricevuto giornalmente per un mese 9 grammi di polvere di mirtillo equivalenti a 100 g di mirtilli freschi. Mentre ad un’altra parte 9 grammi di polvere senza polifenoli. Sono stati effettuati esami del sangue prima e dopo l’assunzione. Dai riscontri, si è rilevato che il consumo quotidiano di polvere di mirtillo rosso intero per 1 mese migliora la funzione vascolare negli uomini sani. Dunque, consumare mirtilli rossi ogni giorno potrebbe essere un’ottima arma per prevenire malattie cardiovascolari. Inoltre questo tipo di frutta è ricca di fibre alimentari.

Ciò risulta rilevante perché crea un senso di sazietà contribuendo al controllo del peso e alla perdita di grasso in eccesso. Potremmo pertanto cominciare la giornata consumando mirtilli rossi a colazione, magari accompagnati con uno yogurt magro o utilizzarli come spuntino, sano ed ipocalorico. Infatti 100 grammi di questo frutto contengono appena 46 calorie e potrebbero aiutarci a sostituire snack grassi e pericolosi per la salute e per la linea.

Consigliati per te