10 idee operative e possibilità di investimento per guadagnare soldi in un mondo che sta cambiando

mercati azionari

Oggi andremo ad analizzare 10 idee operative e possibilità di investimento per guadagnare soldi in  un mondo che sta cambiando. Quali sono?

Ogni giorno, i megatrend globali stanno rimodellando la società e il panorama del mondo economico/finanziario. Come siamo arrivati qui, e dove stiamo andando?

  • La globalizzazione è in transizione

Le esportazioni globali stanno cambiando radicalmente. Sebbene le merci siano commercializzate in volumi più elevati, alcuni servizi sono cresciuti fino a tre volte più velocemente. Questo ha un profondo impatto sul mix di industrie e paesi coinvolti in questo spostamento da beni e servizi. L’Asia sta diventando sempre più importante in questa fase dell’economia globale.

  • La crescita dell’Asia

Il commercio con e all’interno dell’Asia è in crescita, e non mostra segni di rallentamento. La potenza economica della regione sta crescendo rapidamente e, con l’aumento dei redditi disponibili, anche i consumi stanno crescendo. In Cina, in particolar modo, c’è una nuova dinamica economica in gioco.

  • Il cambiamento delle relazioni della Cina

Rispetto ad altre nazioni sviluppate, l’economia della Cina è relativamente chiusa. Il Paese sta riequilibrando la sua attenzione verso i consumi interni, e si affida meno ad altri Paesi per il commercio, la tecnologia e i capitali. Allo stesso tempo, il resto del mondo è sempre più esposto e legato alla Cina per le stesse cose – e un impegno così disuguale ha un effetto a catena su tutto, dai mercati finanziari ai flussi di tecnologia e innovazione. Lo abbiamo visto in particolar modo in questi mesi di lockdown globale dovuto al coronavirus.

  • L’India è sempre più digitale

Con il crollo dei costi dei dispositivi e dei dati, l’adozione del digitale in India è in forte crescita. Il subcontinente compete fortemente con la Cina per la popolazione digitale più numerosa in tutto ciò che riguarda la tecnologia, da chi possiede più smartphone al numero di utenti dei social media. Con l’adozione di massa delle tecnologie digitali, l’India è pronta ad aggiungere un significativo valore alla propria economia.

  • Una nuova geografia del lavoro

Entro il 2030, il talento e gli investimenti negli Stati Uniti saranno concentrati in poche regioni, con il 60% della crescita dell’occupazione proveniente da soli 25 hub. Questi luoghi vedranno una crescita netta potenziale di posti di lavoro a due cifre entro il 2030. Tuttavia, tutte le regioni dovranno affrontare sfide uniche nel prossimo decennio.

Altri 5 delle 10 idee operative e possibilità di investimento per guadagnare soldi in  un mondo che sta cambiando

  • Effetto dell’automazione su maschi e femmine sul lavoro

A livello globale, donne e uomini corrono lo stesso rischio di perdere il lavoro a causa dell’automazione entro il 2030. Ma mentre tutti devono adattarsi nell’era dell’automazione, le donne devono affrontare più barriere. Esse trascorrono fino a 1,1 trilioni di ore di lavoro non retribuito, quasi il triplo di quello degli uomini (400 miliardi di ore). Le donne svolgono spesso anche ruoli meno retribuiti o professioni dominate dagli uomini. Inoltre, molte donne hanno meno accesso alla tecnologia digitale e una limitata flessibilità nel perseguire l’istruzione. Questi fattori rendono più difficile per le donne “recuperare il ritardo” e colmare il divario lasciato dall’automazione.

  • Diminuzione della quota di lavoro del reddito

La quota di lavoro del reddito è in calo da anni, ma ¾ di questo calo si è verificato a partire dal 2000. I cicli di espansione-contrazione delle materie prime e l’aumento del deprezzamento sono i principali fattori alla base di questa tendenza. E lo sono più di quanto lo siano le spesso citate automazione o globalizzazione. La stagnazione dei redditi significa meno potere d’acquisto, mentre il costo delle materie prime è in aumento.

  • I costi di consumo sono in cambiamento

Il divario globale di disuguaglianza si è ridotto, ma all’interno delle economie sviluppate è effettivamente aumentato. La tecnologia e la globalizzazione hanno reso più economici molti beni discrezionali. Tuttavia, i costi di base come l’istruzione, gli alloggi e l’assistenza sanitaria sono aumentati rispetto al tasso di inflazione dell’ultimo decennio. Con i salari stagnanti, in molte economie mature i costi più elevati per le materie prime si sono riversati nei redditi disponibili.

  • Aziende superstar

In soli due decenni, la distribuzione dei profitti economici è cresciuta sempre di più. Il 10% delle aziende (quelle che fanno più di 1 miliardo di dollari di fatturato) incamera una quota sempre più ampia dei profitti totali, mentre le perdite del 10% inferiore si aggravano. In sostanza, il 10% inferiore di imprese distrugge tanto valore quanto ne crea il 10% superiore, e tutto ciò si è intensificato in soli 20 anni.

  • Il “centro mancante” dell’America Latina

L’America Latina esemplifica al meglio questa tendenza di aziende “fiorenti” contro “sopravvissute”. Rispetto ad economie simili, i paesi dell’America Latina sono privi di aziende di medie dimensioni con oltre 50 milioni di dollari di fatturato. La media latinoamericana per le imprese che arrivino a produrre 1 trilione di dollari del PIL è di sole 65 imprese. La media di riferimento è di 100 imprese. Mentre la quota asiatica delle imprese più grandi è ampiamente distribuita tra i vari paesi, le imprese latino-americane sono in ritardo.

Cosa ci riserva il futuro in questo mondo che sta cambiando?

I CEO e i leader dovranno adattarsi alla nuova era di disgregazione – e rapidamente. Per diventare un’azienda del 21° secolo, devono porsi 10 domande cruciali su come operare in un mondo sempre più complesso:

 

  1. Qual è la nostra missione e il nostro scopo come azienda?
  2. Fino a che punto ci spingiamo oltre il capitalismo azionario? Come siamo responsabili nei confronti dei diversi stakeholder?
  3. Chi trae vantaggio dal nostro successo economico? Come?
  4. Qual è l’orizzonte temporale per gestire il nostro successo economico e il nostro impatto?
  5. Qual è la nostra responsabilità nei confronti della nostra forza lavoro, soprattutto alla luce delle implicazioni per il futuro del lavoro?
  6. Come sfruttiamo i dati e la tecnologia in modo responsabile ed etico?
  7. Quali sono le nostre aspirazioni di inclusione e diversità?
  8. Qual è la nostra responsabilità per le questioni sociali e di sostenibilità che coinvolgono la nostra azienda, e non solo?
  9. Quali sono le nostre responsabilità per quanto riguarda i partecipanti alle nostre piattaforme, gli ecosistemi, le catene di approvvigionamento e di valore e il loro impatto sulla società?
  10. Come dovremmo affrontare gli imperativi globali e locali (anche nazionali) e le implicazioni del nostro modo di competere, contribuire e operare?

Come suggeriscono le 10 idee operative e possibilità di investimento per guadagnare soldi per un mondo che sta cambiando, le tendenze globali stanno modificando profondamente il corso del nostro futuro. Il loro impatto varia notevolmente a seconda della demografia e della regione. Tutti, dai leader delle imprese, ai responsabili politici e ai singoli individui in tutto il mondo, dovranno adattarsi alle realtà di un mondo in trasformazione. Un mondo che la crisi indotta dal coronavirus ha reso drammaticamente ancor più diverso e pieno di sfide.

Consigliati per te