È il momento giusto per acquistare azioni?
Se hai 350.000 €, ricevi aggiornamenti periodici e scarica senza spese Prospettive sul Mercato Azionario. Scopri di più >>

10 anni dalla crisi subprime: è stata superata?

Sabato 15 settembre è stata la strana ricorrenza dei 10 anni dal fallimento di Lehman Brothers ed in generale dall’esplosione delle crisi cosiddetta dei mutui sub-prime. Ovvero mutui concessi a persone con scarsa capacità di reddito al fine di aumentare velocemente il volume d’affari della banche e consentire a i manager di raggiungere più rapidamente i propri target operativi e conseguenti premi milionari al vertice e  a cascata fino all’operatore di sportello,  ma via via sempre più ridotti.

In realtà i prodromi della crisi si erano già registrati nel 2007 per i forti segnali di rallentamento del settore immobiliare che si erano accavallati alle prime difficoltà di banche anche europee, vedasi Paribas. Questo ci consente di dire che seppur la data passata alla storia è stata quella del 15 settembre, ovvero il giorno del fallimento di Lehman,la crisi era in divenire già dal 2007 e soprattutto non era nata solo in America e le sue cause non erano solo americane.

A distanza di 10 anni gli effetti di quella crisi restano visibili ed attivi seppur con profonde variazioni sul tema in termini di impatto sulle economie dei vari paesi.

La conseguenza più triste di quel passaggio storico è stata la sempre maggior concentrazione in ogni angolo del pianeta delle grandi ricchezze in poche mani, l’abbattimento dei ceti medi e, conseguentemente, sacche di popolazione sempre più estese sotto la soglia di povertà, anche nei paesi più evoluti.

Molti hanno paragonato la crisi Sub-prime a quella del ’29. Al di là delle peculiarità storiche universamente riconosciute la comunanza tra le due grandi decadenze economiche  sta solo nel comune denominatore lessicale: il termine crisi.

10 anni dalla crisi subprime: è stata superata? ultima modifica: 2018-09-17T11:20:29+00:00 da Gianluca Braguzzi

Trova il tuo broker

XTB
Tickmill
XM
Ava Trade

Le Fonti TV
Segui Le Fonti TV su Facebook

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.