1 titolo con potenziale rialzo del 100% pronto a correre in una Borsa incerta. Intanto oggi cosa accadrà sui mercati?

Technogym

In Borsa a Milano continua a pesare il fattore spread. Nella seduta di ieri è stato chiarissimo come in questo momento il listino italiano sia fortemente penalizzato rispetto alle altre Borse. Pesa su Piazza Affari l’incognita debito pubblico. Ma c’è 1 titolo con potenziale rialzo del 100% pronto a correre in una Borsa incerta. Vediamo qual è.

Il fattore spread pesa

Gli investitori continuano ad avere dei dubbi sulla sostenibilità del debito pubblico italiano per i prossimi mesi. C’è il timore di una nuova fiammata dello spread che riporti l’Italia indietro di 8 anni, in quel drammatico fine 2011. Allora il differenziale tra Btp e Bund arrivò a superare i 500 punti. Oggi è a poco meno della metà, 250, ma rimane comunque sopra la soglia di guardia dei 200 punti. E questo nonostante la BCE continui a comprare sul mercato in modo illimitato i nostri titoli di Stato.

1 titolo con potenziale rialzo del 100% pronto a correre in una Borsa incerta

Sull’andamento di Piazza Affari pesano le banche che anche ieri hanno segnato una nuova seduta negativa. Per fortuna ci sono anche titoli azionari che mettono a segno rialzi interessanti. Spunti semi isolati su cui gli investitori privati e alcuni istituzionali rivolgono la propria attenzione. Technogym (MIL:TGYM) è una delle azioni che riteniamo in questo momento tra le più interessanti, non solo nel breve ma anche nel medio periodo.

Il motivo è presto detto. Il 20 gennaio l’azione ha segnato il massimo storico a 12,9 euro. La successiva caduta ha portato i prezzi a un minimo di 5,4 euro con una perdita del 55%. Dai minimi ad oggi Technogym ha recuperato il 30%, ma per tornare ai massimi pre-crisi ha un margine di apprezzamento del 100%

Crediamo abbia le possibilità di arrivarci, anche perché vediamo nei prossimi mesi grosse difficoltà per l’attività delle palestre. Questo potrebbe incentivare la domanda dei privati di attrezzature da fitness per casa. Una chiusura del titolo azionario oltre 7,5 euro, meglio se settimanale, è vista molto positiva in chiave rialzista.

Cosa accadrà oggi in Borsa

Oggi è l’ultima seduta della settimana. In genere il venerdì si tende a chiudere le posizioni aperte durante la settimana per evitare spiacevoli soprese dal weekend. Ieri la Borsa Usa ha terminato in positivo influenzando le Borse asiatiche e del Pacifico, tutte in rialzo. L’indice giapponese Nikkei 225 ha chiuso in guadagno del 2,2%.

Un buon auspicio per l’apertura delle Borse del Vecchio Continente. Un auspicio confermato dall’andamento degli indici future ad un’ora dalla apertura delle contrattazioni. Il future sull’indice Dax sale di oltre l’1% e lo stesso fa il future sull’indice americano S&P500

Consigliati per te