1 obbligazione affidabile e con una cedola molto alta

Negli ultimi tempi non è facile trovare sul mercato obbligazioni con tripla AAA, quindi massima affidabilità, con cedole alte oltre il 5% e prezzi vicino alla pari. Le occasioni sono rare ma basta scoprirle. Come questa, un bond emesso dalla BEI, Banca Europea degli Investimenti, che vanta una cedola del 6,5%. Andiamo a vedere le caratteristiche.

Investire in 1 obbligazione affidabile e con una cedola molto alta

BEI, Banca Europea degli Investimenti ha emesso un titolo obbligazionario con cedola annuale del 6,5% e scadenza a luglio del 2027 (Isin: XS1588672144). BEI è considerato uno degli emittenti più affidabili sul mercato. Una cedola così elevata è dovuta alla valuta in cui è stato emesso il titolo, ovvero Peso messicano. Uno degli aspetti da considerare, se non il primo, quando si investe in bond in valute straniere, è come si evolverà il valore di cambio. Quando un investimento è esposto in una valuta diversa dalla nostra di riferimento, in questo caso l’Euro, occorre valutare bene l’andamento del cambio. Se la nostra valuta si apprezza questa può portare all’annullamento dei rendimenti derivanti dalla cedola.

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 5051 - 6566+

Clicca sull'età

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 50

51 - 65

66+

Clicca sull'età

Quando si investe in titoli in valuta diversa, occhio al rapporto di cambio

Facciamo un esempio estremo. Supponiamo di acquistare un obbligazione con cedola che offre il rendimento del 10% annuo. Immaginiamo che questo titolo sia in valuta X e che il rapporto di cambio sia di 1: un euro per una valuta X. Quindi compriamo 1000 obbligazioni in valuta X con mille euro. Alla fine dell’anno, riscuotiamo la cedola del 10%, quindi 100 della valuta X e vendiamo il titolo obbligazionario. Avremo indietro i nostri 1000 euro? Dipende dal rapporto di cambio. Immaginiamo che l’Euro si sia apprezzato del 50% contro la valuta X e quindi il rapporto da 1/1 sia passato a 2/1. Significa che per gli stessi mille di X si otterranno indietro 500 euro (il rapporto 2/1 significa che con 1 euro si acquistano 2 unità della valuta X). La svalutazione di X contro la nostra valuta ha portato a una perdita del 50% del valore capitale, che il rendimento della cedola copre solo per un quinto.

Ecco 1 obbligazione affidabile e con una cedola molto alta.

Caratteristiche della obbligazione BEI in valuta messicana

L’obbligazione è attualmente quota 103 centesimi (MXNEUR). Offre una cedola a tasso fisso del 6,5% e scade il 7 luglio del 2027. In questa data verranno rimborsati 1000 Peso messicani per ogni obbligazione. Infatti il lotto minimo è di 1.000 Peso che al cambio attuale è di 0,037 euro (27 Peso messicani per 1 euro). Quindi una obbligazione si acquista con 37 euro circa. Nell’ultimo mese la valuta messicana ha perso molto terreno contro l’Euro. Per tutto il 2019 il cambio si è mantenuto attorno a 0,045 Euro (4,5 centesimi per Peso). Attualmente siamo sui minimi degli ultimi 5 anni ed è possibile che nei prossimi mesi la valuta messicana possa apprezzarsi. Apprezzamento, se ci sarà, che eroderà il rendimento cedolare.

Consigliati per te