Verso nuovi rialzi Intervista a Gian Piero Turletti

ProiezionidiBorsa

VERSO NUOVI RIALZI

Intervista a Gian Piero Turletti

Autore metodo Magic box in 7 passi

 

Da cosa trae la convinzione che si vada verso nuovi, importanti rialzi dei comparti azionario ed obbligazionario, come peraltro sottolineato da parte sua pur nei momenti più drammatici di questa crisi?

Preciso che la mia convinzione non si basa solo sull’analisi tecnica, anzi, è un’opinione che prescinde dall’analisi tecnica, anche se questa la conforta ulteriormente.

Abbiamo visto cosa succede nelle diverse fasi di questi mercati, essenzialmente news driven. Quando emergono news che dichiarano probabili accordi in senso europeo, i mercati divengono marcatamente rialzisti, per assumere, invece, connotati esattamente opposti quando le news depongo a favore di una negazione degli accordi stessi.

Possiamo quindi parlare di una correlazione statistica fortemente positiva in senso proeuro, e le prospettive ora depongono significativamente in tal senso.

Esaminiamo, infatti, cosa sta succedendo in relazione alla vexata quaestio greca.

Se si terrà il referendum, ormai innumerevoli previsioni prospettano una netta vittoria del sì.

Nel caso in cui questo non si tenga, le ultime news depongono comunque per un accordo, che sarebbe la ragione fondamentale, peraltro, per cui il referendum stesso non si terrebbe.

In ogni caso, prevalgono gli scenari contrapposti ad una grexit.

Ma a tali scenari non si contrappongono le ultime dichiarazioni, in particolare della Merkel?

Queste dichiarazioni si inseriscono nello scenario che pare confermare la tenuta del referendum, ma in tal caso probabilmente prevarrebbe il sì, da cui conseguirebbe la probabile caduta del governo Tsipras per dare spazio ad un governo filoeuropeo, o anche a nuove elezioni, con probabile affermazione, come già ricordato in precedenti interviste, del centrodestra.

Veniamo all’analisi condotta con Magic box, in fondo questo periodo è stato anche un test importante per il metodo?

Direi di sì, soprattutto perché quando un metodo resiste bene anche in fasi in cui le regole geometriche dei mercati sono messe in forse, allora ne consegue un giudizio di ancora maggior affidabilità del metodo.

E se c’è una fase in cui le regole geometriche dei mercati sono state messe in forse è proprio questo, o meglio…..

Possiamo dire che esistono criteri geometrici e criteri geometrici, ed alcuni continuano a funzionare anche in periodi di forti escursioni di volatilità e continui capovolgimenti di fronte, come l’attuale.

Tra questi sicuramente quelli riconducibili a Magic box, che spesso consente di definire minimi e massimi e relativi setup temporali con significativa precisione.

Da questo punto di vista, Magic box ci consente la seguente analisi:

Dax: le quotazioni sono ritornate al rialzo, dopo aver raggiunto un livello intermedio tra primo target ribassista e secondo target in overshooting.

Rialzi consolidati solo in caso di confermata rottura della resistenza, oggi intersecante area 11334.

Sotto il recente minimo, obiettivo in area 10794 con primo setup entro il 6 luglio.

Ftse mib: centrato il primo target ribassista. Rialzi duraturi in caso di confermata rottura della resistenza, oggi intersecante area 23350.

Sotto il recente minimo, obiettivo in area 21994, con primo setup entro il 6 luglio.

Eurostoxx: l’indice ha approssimato il secondo target in overhooting.

Rialzi duraturi in caso di confermata rottura della resistenza, oggi intersecante area 3577.

Sotto il recente minimo, obiettivo a 3406 con primo setup entro il 6 luglio.

S & P 500: al momento è l’unico indice a non aver raggiunto tuttora il target previsto, riportandosi sopra l’importante livello vibrazionale a 2072.

Rialzi duraturi in casi di confermata rottura della resistenza, oggi intersecante area 2101.

In caso di rottura del recente minimo, primo target di breve/medio a 2015 con primo setup entro il 20 luglio.

 

 

Consigliati per te