Un setup chiarificatore? Intervista a Gian Piero Turletti

ProiezionidiBorsa

UN SETUP CHIARIFICATORE?

Intervista a Gian Piero Turletti

Ideatore metodo Magic box in 7 passi

 

Nella sua precedente intervista evidenziava la possibilità di un riallineamento ciclico rialzista: si è verificato? Ce ne può dare conferma?

Il 18 maggio, come indicato in precedenti analisi, scadeva un setup abbastanza rilevante, per il metodo Magic box, ma il quadro tecnico, come illustrato nella mia ultima intervista, era conflittuale tra elementi rialzisti e ribassisti. Il setup è stato chiarificatore, favorendo l’atteso riallineamento ciclico rialzista dei principali mercati azionari.

Infatti, al suo scadere, i mercati hanno conosciuto uno spunto rialzista che, in termini ciclici, depone a favore della continuazione del trend rialzista, archiviando al momento eventuali pattern daily di inversione ribassista, mentre graficamente si evidenzia una rottura dei precedenti canali ribassisti.

Peraltro i mercati stanno confermando anche pattern rialzisti, secondo i canoni di Magic box.

Oggi, infatti, è una giornata fondamentale, vero spartiacque tra rialzo e ribasso, per il metodo.

Ci troviamo in prossimità di un punto vibrazionale consistente, dal quale spesso i mercati vengono respinti al ribasso, anche se l’impostazione ciclica, desunta dal metodo Top or bottom, depone a favore di ulteriori rialzi, come già indicato.

Il superamento di tale riferimento resistenziale è comunque rilevante, per archiviare definitivamente il ribasso.

Partiamo dal Dax. Come si presenta la situazione tecnica?

Nella seduta di ieri l’indice si è portato oltre il bordo superiore e resistenza dinamica del canale ribassista, che ne inquadrava le quotazioni dal massimo di aprile.

In questo suo movimento rialzista, l’indice ha superato anche la resistenza statica di un pattern di Magic box.

Come dicevo, oggi si richiede una conferma in tal senso, e se questa interviene possiamo già formulare una proiezione di breve: primo target a 12339 con primo setup entro il 22 maggio, ed in overshooting rialzista a 12765 con primo setup entro l’8 giugno.

Passando a Ftse mib ed Eurostoxx, cosa può dirci?

Il nostro Ftse mib ha superato il bordo superiore del canale ribassista, ma deve fare ancora i conti con la resistenza statica in area 23859.

Anche questo indice si trova comunque nella posizione ciclica ideale per esprimere continuità rialzista e rendere probabile il superamento della resistenza.

L’Eurostoxx si trova in una delicata posizione tecnica.

Ieri ha di poco superato, in chiusura, sia il bordo superiore del canale ribassista, delineato con tecnica Magic box, che la resistenza statica, costituita dal massimo del 5 maggio.

Solo una conferma definitiva di tale scoglio, consentirebbe l’archiviazione del ribasso.

Lo sapremo forse oggi, anche se l’indice già esprime una posizione ciclica di continuità rialzista. In caso di conferma del rialzo, primo target a 3853, con primo setup entro il 28 maggio, ed in overshooting a 3929 con primo setup entro il 5 giugno.

E sullo S & P 500 cosa prevede?

Anche sull’indice statunitense il 18 maggio ha rappresentato uno spartiacque tra rialzo e ribasso.

Proprio in questa seduta abbiamo assistito al tentativo di conferma di un pattern rialzista di Magic box, che necessitava di successiva conferma.

Ora è importante la tenuta di 2125, che consentirebbe una proiezione con primo target a 2128 con primo setup entro il 9 giugno, ed in overshooting a 2210 con primo setup entro il 30 giugno.

Complessivamente, qual’ è la sua opinione?

Come evidenziato nei miei ultimi interventi, l’impostazione della prima parte del periodo primaverile in senso ribassista, ha statisticamente deposto a favore di una ripresa rialzista, da metà maggio almeno sino ad estate inoltrata.

I segnali cui stiamo assistendo in queste sedute sostengono tale view, e paiono prevalere sui possibili elementi ribassisti, che avevo indicato nelle precedenti interviste.

 

 

Consigliati per te