Trend, segnali e proiezioni sul Dow Jones: dai massimi al trend di medio termine, cosa cambia?

ProiezionidiBorsa

https://archivio.proiezionidiborsa.it/gli-books-scritti-gian-piero-turletti-straordinaria-offerta/

Sui principali indici azionari stiamo sostanzialmente assistendo ad una differente impostazione tra Usa ed Europa, con quelli statunitensi connotati da una più evidente impostazione ribassista.

Esaminiamo di seguito, in particolare, il Dow Jones, considerando analisi grafica ed algoritmica, proiezioni, e prospettive di medio termine.

Dopo aver raggiunto una barra target, proiettata sul medio/lungo da Magic box, quale obiettivo dell’intero rialzo intrapreso nel 2009, ed a fronte di una situazione in cui diversi metodi convergono nel considerare concluso l’intero trend rialzista, l’indice a stelle e strisce ha intrapreso la via del ribasso, come si evince dalle barre mensili e settimanali.

Su grafico a barre daily è peraltro evidente un canale ribassista, con tre massimi già decrescenti.

Anche l’analisi algoritmica conferma tale quadro.

Ad esempio l’indicatore proprietario di proiezionidiborsa FEI, o cosiddetto algoritmo della paura, ha già dato segnale ribassista sul time frame settimanale, unitamente ad altri oscillatori, come trend prediction.

Ma quali sono i livelli da monitorare ed i target previsti?

Il canale ribassista, delineato su barre daily da Magic box, evidenzia una resistenza dinamica, oggi intersecante area 20870.

Salvo, appunto, segnale di inversione rialzista, il primo target è in area 20350 con primo setup entro il 13 aprile.

Possibili estensioni in overshooting sino in area 19930 di una prima fase di ribasso.

In caso di raggiungimento di questo secondo target, l’eventuale cedimento della stessa aprirebbe consistenti scenari ribassisti, con primo target in area 18710 con primo setup entro il 26 giugno, ma lasciando aperta la possibilità di overshooting ribassisti sino a 17480.

Questo target avrebbe un primo setup temporale per/entro il 26 giugno, e qualora dovesse essere raggiunto in questa data, le quotazioni si ritroverebbero a contatto, proprio in corrispondenza di tale setup, con il passaggio di una trend line supportiva di lungo termine sul medesimo livello.

In questo caso, e su tale livello si giocherebbe la tenuta del trend rialzista di lungo termine.

https://archivio.proiezionidiborsa.it/gli-books-scritti-gian-piero-turletti-straordinaria-offerta/

Consigliati per te