Tokyo in rosso, rischio contagio? Il focus e le attese sui mercati

ProiezionidiBorsa

a cura della Dott.ssa Giovanna Maria Cristina Sambataro

Le borse asiatiche chiudono in ribasso del -0,34% e lo yen recupera terreno sulle altre valute. Wall Street, allo stesso modo, ha chiuso in rosso ieri sera, a pesare sui listini americani è stata la trimestrale di Apple. I Future americani, peraltro, confermano il trend di chiusura con un ribasso pari al 0,10%. Oggi verranno pubblicati due dati che possono alterare ulteriormente sia gli indici americani sia il cambio:

  • Alle 14:30 pubblicazione beni durevoli relativi al mese di settembre;
  • Alle 16:00, invece, vendita di abitazioni.

Per consultare il calendario economico

Sul fronte europeo, gli indici dell’eurozona si avviano ad una apertura al ribasso.

Le banche rimangono sempre protagoniste, cosa farà MPS? Le vendite continueranno?

La Deutsche Bank ha pubblicato la sua trimestrale e il suo utile ha superato le previsioni. L’unico problema che pesa ancora è il contenzioso in corso con gli USA. La banca tedesca è impegnata a trovare una soluzione che possa risolvere nel più breve tempo possibile tale debito.

Il Regno Unito, nel frattempo, pubblicherà alle 10:30 il PIL trimestrale e annuale.

Quali saranno le ripercussioni sulla moneta e sul FTSE?

Il petrolio, dopo aver toccato i 50$ al barile grazie alle riduzione delle scorte americane, è sceso nuovamente prima della chiusura della sessione americana. Durante quella asiatica ha accennato una lieve risalita toccando quota 49,30$. Quale notizia arriverà per farlo risalire?

Non resta che seguire il corso degli eventi.

Chi vuole  essere portato per mano e vuole, guadagnare costantemente sui mercati puo’ sottoscrivere l’abbonamento al Blog Riservato

Consigliati per te