Tasselli ribassisti sullo S&P 500

ProiezionidiBorsa

Nel mio precedente articolo, ho evidenziato una serie di elementi potenzialmente ribassisti di medio/lungo sullo S & P 500.

Un’analisi ancora più dettagliata evidenzia una serie di elementi, sia di breve, che di lungo, che fanno pensare che, prima di una significativa e durevole ripresa di un trend rialzista, si debba passare per un fase redistributiva, seguita da un ribasso consistente, o da una più immediata fase di consistente ribasso.

In altri termini, che l’attuale fase rialzista sia conclusa.

Le quotazioni hanno ormai raggiunto una primaria trend line resistenziale, tracciata con metodo tradizionale.

Sullo stesso livello di prezzo, corrispondente alle quotazioni attuali, convergono però anche un target rialzista di medio/lungo di Magic box, ed una trend line tracciata con lo stesso metodo, e bisettrice del canale delineato dal metodo.

Cosa è successo la precedente volta che si è formata una tale coincidenza di elementi?

Eravamo nel 2015, e lo S & P 500 ha iniziato una fase redistributiva durata 9 mesi, culminata poi in un consistente e violento ribasso, per molti analisti non spiegabile, ed invece perfettamente coerente con le dinamiche del metodo e degli elementi, dianzi descritti.

Ma a questi elementi di medio/lungo, basati su grafici a barre mensili, si aggiunge un ulteriore elemento di breve.

Utilizzando sempre lo stesso pattern su barre daiy, già usato in precedenti analisi, notiamo che la chiusura di venerdì è stata millimetricamente coincidente con un target in overshooting rialzista proiettato da magic box.

Non resta che attendere l’evoluzione dei corsi, e verificare se si concretizzano le prospettive probabilistiche, che a questo punto depongono a favore di un periodo redistributivo o di un imminente ribasso.

Gian Piero Turletti è Autore degli Ebooks: Magic Box PLT Edizioni Proiezionidiborsa

ACQUISTALI ANCHE TU SE DESIDERI FARE ANALISI COME QUESTA

 

 

Consigliati per te