Sui mercati azionari americani ci sono possibili indizi ribassisti?

ProiezionidiBorsa

Nelle scorse settimane abbiamo più volte parlato di tutti gli indizi che chiamano il ribasso  e per evitare lungaggini rimandiamo agli articoli originali (Quando ci sarà il ribasso sui mercati azionari americani? Adesso lo scenario più probabile si è delineato).

D’altra parte abbiamo anche sempre detto che fino a quando non ci saranno di inversione gli “indizi ribassisti” servono a poco. L’unico alleato che ha il trader è il grafico attraverso il quale è possibile, si deve capire lo stato del mercato e assecondarne la tendenza.

La settimana appena conclusasi ha visto i mercati chiudere sostanzialmente sui prezzi dell’apertura settimanale, ma con un prezzo di chiusura inferiore a quello di apertura. Evento questo che da metà settembre si era verificato solo un’altra volta. Vorrà dire qualcosa?

Bisognerà attendere lo sviluppo di settimana prossima, ma viste le condizioni al contorno bisogna mantenere alto il livello di guardia.

Cosa potrebbe accadere?

Un ritracciamento fino in area 2310 non cambierebbe la tendenza rialzista, anzi la rafforzerebbe (Mercati azionari americani: siamo pronti per un bell’affondo ribassista? Sarebbe salutare soprattutto per i rialzisti!). Qualora, però, il supporto in area 2310 non dovesse reggere allora si accelererebbe al ribasso verso area 1950 prima e 1700 dopo.

Sul mensile la tendenza è saldamente rialzista e c’è ancora spazio al rialzo fino in area 3085 (+20% dai livelli attuali). Va, però, notata una cosa. Le quotazioni stanno lottando con la resistenza in area 2592. La sua tenuta potrebbe favorire ritracciamenti fino in area 2280 da dove potrebbe ripartire il rialzo.

Notiamo come l’obiettivo del ritracciamento sul settimanale e sul mensile è molto simile e si trova in area 2300.

Conclusione: lo scenario più probabile prevede un ritracciamento fino in area 2300 che dovrebbe partire a breve. Da questi livelli, poi, si ripartirebbe prepotentemente al rialzo.

La prossima area temporale nella quale i nostri frattali proiettano un ribasso dei mercati americani è nel primo trimestre dell’anno 2018.

Fase laterale rialzista fino agli inizi del nuovo anno e poi ribasso?

Cosa monitorare?

Il trend ed i prezzi.

Consigliati per te