Subito rally natalizio, o prima pullback ?

Portofino

Noi siamo abituati a ragionare per obiettivi ( e a essere molto pignoli ):
gli obiettivi siano essi di breve, di medio o di lungo termine si raggiungono attraverso un piano di lavoro che include obiettivi intermedi, uno studio approfondito delle strategie migliori per raggiungerli e l’applicazione pratica e concreta di queste strategie fino al raggiungimento degli obiettivi stessi.

Spmib 40
Chiusura della Settimana 38.975
Minimo della Settimana scorsa 37.184 Massimo 38.600
Storicamente quando è capitato questo, al 80% il Mercato è invertito al Rialzo.
Questa alta probabilità scongiura la possibilità di nuovi minimi per il 2007 ?
E’ iniziato il rally natalizio ?

Vedete, tutto quello o quasi tutto è accaduto nell’ ultimo mese, noi ce lo aspettavamo, basta leggere le mappe che abbiamo segnato dal 10 Ottobre :
E se il massimo annuale del Dow Jones fosse stato già fatto?

Dow Jones:Turbolenza o Acquazzone? del 10 Ottobre

Wall Street : la Storia dice Tempesta all’orizzonte del 11 Ottobre
Basta leggere le pagine di questo Blog, per capire l’affidabilità e la coerenza delle nostre Analisi e delle nostre mappe…
Aspettavamo, però l’inizio di un ultimo ribasso fra il 26/28 Novembre e la settimana del 03/06 Dicembre e poi il rally natalizio.
La Chiusura odierna, che indica inversione settimanale dice questo :
Il Minimo del 21 Novembre : 37.184 di Spmib 40 è stato un Minimo importante..e ora dovrebbe iniziare quel famoso rally natalizio, che fino a 10 giorni fa forse qualcuno iniziava a negare, mentre noi eravamo gli unici a dire : probabilità che il rally natalizio ci sarà è dell’ottantaquattropercento.
Noi sappiamo che i Mercati si muovono fra giornate negative e giornate positive, e anche quando un Mercato inverte al rialzo, non è detto che tutte le giornate saranno positive, questo è valido anche quando un Mercato inverte al ribasso…
Come si dovrebbe comportare un saggio investitore ?
Dovrebbe soltanto studiare un buon punto di ingresso ,cioè cercare di acquistare a buon prezzo.
Quindi, stasera studieremo un buon punto di ingresso di una posizione Long, fino alla penultima, ultima settimana di Dicembre..poi sapete cosa ci aspettiamo ( e chi ha letto il nostro Libro, sa quando entrare e uscire dalle posizioni ( con elevate probabilità ) per cavalcare i Mercati nei prossimi mesi e nei prossimi anni ).
Bene, il Trend settimanale è al rialzo, entriamo subito Long ?
No, no…Bisogna aspettare a questo movimento di rialzo dal 21 Novembre ( Azione ), una Reazione per entrare sul Mercato.

Sui Mercati si investe con Metodo, altrimenti chi ne sa più di te, ti porta al macello, alla distruzione, a comprare sui massimi e a vendere sui minimi.

Oggi è una giornata importante per Wall Street, per tanti motivi..: siamo in pieno Effetto TOM ( e chi ha letto il nostro Libro sa di cosa parliamo ), come ben sappiamo che all’Effetto Tom, segue una normale e fisiologica reazione, il famoso pullback…Quando c’è un’ inversione, c’è sempre il pullback, un ritest dei recenti minimi o vicino ai recenti minimi…
Questo pullback ti conferma o meno se c’è stata l’inversione

Chiaro ?
Ricordate di tenere sempre impresse nella mente queste tre paroline magiche :

Segnale di inversione, pullback e conferma o meno dell’inversione

Sui pullback e sulle conferme di inversioni, si possono investire i soldi con le probabilità a favore, altrimenti si gioca alla roulette, e si possono perdere davvero patrimoni…
Acclarato, che oggi, c’è stata un’ inversione rialzista settimanale, ora ci chiediamo, a quali prezzi entriamo ?
A quali livelli ? Dove attendere il pullback ? Dove avremo la conferma che quella odierna è stata inversione rialzista ?

Andiamolo a vedere, e scomodiamo il nostro Software Running Bisector.

Il nostro Software aveva due obiettivi al Rialzo per questa settimana :
V2 38.411
V3 39.178

In verità, su V2 un Mercato sano, non in overshooting, inverte al ribasso…Quando si arriva su V3 il Mercato al 80% è in Overshooting…( un pò drogato ? ) e quindi all’attuale movimento si prospetta una reazione,un pullback, un ritest di determinate aree ( ribadiamo : per avere la conferma dell’attuale inversione rialzista settimanale )…

Andiamo al sodo, e incominciamo a parlare con dati alla mano :

Dati Future Spmib 40 ultimi due giorni :

29/11/2007 38820 38940 38430 38790
30/11/2007 38925 39210 38750 38930

Oggi abbiamo chiuso con una inversione rialzista settimanale, ma con indizi ribassisti daily.
Se Lunedì chiudiamo sotto i 38.750, inizia un’ inversione daily : un ritracciamento..un pullback, un ritorno…
Sia chiaro, se Lunedì non accade questo : chiusura sotto i 38.750, Lunedì, non inizia nessun ritracciamento e nessun pullback e nessun ritorno per quel giorno…

Ragionare sempre day By day..un passo alla volta

Se Lunedì, gli indizi ribassisti odierni vengono acclarati da un’ inversione ribassista daily ( questo significherebbe che i 39.210 odierni sono stati un massimo relativo ), inizia un ritracciamento ( il pullback che dovrà confermare o meno l’inversione rialzista settimanale ),con che obiettivo ?

V1 38.650
V2 37.355
V3 36.062

per/entro il 10 Dicembre 2007

Il primo obiettivo dovrebbe essere 38.650, qui bisognerà vedere cosa succede.
Se, su questi livelli non si ravviserà inversione, attenderemo allora un’ inversione intorno ai 37.355.. o addirittura su V3 ( e questo caso significherebbe che il pullback non confermerà l’attuale inversione rialzista settimanale)..ma come sempre faremo un passo alla volta..senza fretta, ragionando per step e soprattutto con buon senso.
Chiaro ?
Dobbiamo capire dove e come entrare per sfruttare nel migliore dei modi il rally natalizio, rally probabile all’ottantaquattropercento.

Vi invitiamo a leggere

La Borsa dal 1897 al 2030_Statistiche di Borsa dal 1897 al 2030 e previsioni dal 2007 al 2030

Consigliati per te

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sui commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Ci piacerebbe la tua opinione, per favore commenta.x