Stare lontani dalle Obbligazioni in Lira Turca?

ProiezionidiBorsa

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un forte apprezzamento dell’Euro contro la Lira Turca.

Molti risparmiatori italiani negli ultimi anni hanno acquistato Obbligazioni in Lira Turca,  emissioni molto appetibili sia per le cedole alte che per la solidità degli emittenti. Altri hanno optato per ETF sul mercato azionario turco.

Entrambi gli strumenti sono soggetti alle oscillazioni della valuta locale, per cui il rendimento del proprio investimento è da valutare in funzione della rivalutazione degli asset e dell’andamento della lira turca. Molto cercate sono state anche le BEI in Lira Turca. Cioè obbligazioni in tripla A in valuta e quindi soggette al rischio cambio. Finora i rendimenti di queste obbligazioni hanno attratto gli investitori per il differenziale rispetto a titoli di mercati maturi (USA, Europa, Giappone). Molti di questi titoli presentavano rendimenti molto bassi o in certi casi negativi.

 

Cosa attendere dal cambio Euro Try nei prossimi mesi?

Il cambio oggi quota in area 4,0758.

Trend annuale

Trend rialzista. Possibili ritracciamenti  fino all’area  3,98/3,96 . Il trend diventa ribassista  solo con chiusure daily e poi settimanali inferiori ai 3,87. Long sopra 3,98. Short sotto 3,87.

Proiezioni di prezzo fino al 30 dicembre

Area di minimo proiettata 3,98/3,96

Area di massimo proiettata 4,40/4,36

Considerando tutto quanto detto sopra e quanto dettagliato nel report, si ritiene ancora prematuro un investimento in Lira Turca.

Come al solito si procederà per step ma riteniamo che forse stiamo entrando in un lungo range temporale dove comprare e mantenere obbligazioni in Lira Turca non sarà un ottimo affare, in quanto il cambio non sarà molto favorevole.

Cosa farà cambiare la nostra view?
La variazione del trend come definito.

Consigliati per te