Si addensano nuvole sull’Eurostoxx 50 ma ancora nulla è scontato

ProiezionidiBorsa

Sull’indice Eurostoxx, in rialzo da giugno 2016, stanno convergendo diversi setup di spazio e tempo su barre mensili, desunti da varie tecniche in ottica di medio/lungo.

Come sappiamo un setup non è per forza elemento di inversione, e se inversione vi sarà lo sapremo solo alla fuoriuscita, in chiusura di time frame mensile, sopra il massimo o sotto il minimo della precedente barra.

Ma quali sono gli elementi che proiettano un setup temporale in ottobre e sugli attuali livelli di prezzo?

Intanto va osservato che i massimi della barra mensile in corso si sono formati in prossimità di una trend line di resistenza, congiungente i massimi di aprile 2015 e maggio 2017.

Questa retta costituisce anche un vettore angolare di Gann, tracciato appunto da aprile 2015, nonché ilato superiore di un pattern cosiddetto a diamante, figura rara, e solitamente all’apice di movimenti rialzisti di ampio respiro.

Questo pattern si è sviluppato a partire dal 2013, ed il bordo destro inferiore ( si tratta di una figura con quattro lati) rappresenta anche la trend line di supporto di un pattern di magic box.

Il tutto combacia con una struttura ciclica di lungo, che vede il proprio massimo formatosi  nel secondo sottociclo, ad aprile 2015, cui è seguito un massimo decrescente a maggio 2017, nel terzo sottociclo.

Parrebbe, quindi, che l’attuale massimo rappresenti un terzo top decrescente, in una struttura ciclica ribassista, ma senza poter escludere un’anomalia ciclica, in caso il quarto sottociclo, quello in corso, chiuda al rialzo.

L’intero ciclo, e quarto sottociclo, dovrebbero terminare a dicembre 2018.

!!!Acquista in straordinaria offerta gli Ebooks di Gian Piero Turletti!!!

Cosa pensa chi ha acquistato gli Ebooks di Turletti?

Secondo me con i metodi di Gian Piero Turletti si può avere sia una visione anticipata di quello che poi capiterà sui mercati, sia segnali trend following, di conferma, desunti dai metodi stessi.
Cimatti Mario Marco

In senso ribassista, oltre gli elementi già indicati, anche l’a proiezione, nel mese di ottobre, di un rilevante setup temporale di Gann, desunto dalla tecnica degli angoli zero, tracciati in corrispondenza del massimo del 2007.

Anche magic box indica,  su barre mensili, la prossimità in tempo e prezzo ad un setup desunto dal pattern in corso.

Cosa potrebbe succedere?

Il superamento della retta di resistenza, nonché bordo superiore della figura a diamante, confermato in chiusura mensile, e quindi conferma anche del superamento del massimo della precedente barra, avrebbe, come proiezione naturale del pattern a diamante, un target ambizioso, in area 4745, corrispondente anche ad un precedente target di magic box,  a suo tempo archiviato con la rottura del suo bordo inferiore, dopo aver di poco superato il proprio target naturale, che era posto a 3765. Il target a 4745 approssima però i 4680, che rappresentano un target potenziale del pattern in corso di magic box, che potrebbe essere raggiunto non prima di gennaio 2019.

Target pià ravvicinati, proiettabili con il pattern di magic box in corso, sono invece: 3920, con primo setup entro maggio 2018, poi 3995 con primo setup entro luglio 2018, quindi 4125 con primo setup entro ottobre 2018.

Viceversa, segnali di confermata inversione ribassista interverrebbero prima con chiusura mensile sotto 3430, livello di passaggio del bordo inferiore del pattern a diamante, e primo target di una correzione, nonchè retta di supporto di magic box (livello relativo al mese in corso), poi sotto 3396, supporto e secondo target ribassista,  quindi sotto 3363, secondo PLT.

Il cedimento di questo importante livello di supporto e potenziale terzo target, aprirebbe le porte ad ulteriori discese con ulteriore target a 3063.

 

.

 

 

 

Consigliati per te