MPS, da lunedì probabile ritorno in borsa

ProiezionidiBorsa

Investing.com – Atteso per oggi l’approvazione da parte della Consob del ritorno in borsa di Mps (MI:BMPS) che potrebbe avvenire lunedì prossimo 23 ottobre, dopo la sospensione decisa il 22 dicembre 2016 in seguito al fallimento del tentativo di ricapitalizzazione sul mercato.

La Consob aveva chiesto all’istituto un supplemento al prospetto informativo con specifiche al fine di ottenere la rinuncia di intraprendere qualsiasi causa giuridica da parte dei vecchi azionisti che riceveranno nuovi bond senior in cambio.

Secondo il quotidiano La Repubblica, il prezzo di apertura potrebbe essere di 4,30 euro in quanto la valorizzazione espressa dalla recente asta sui crediti default swap è stata di 4,28 euro. A tale prezzo, per lo stato si prefigura una perdita di 2,1 miliardi e per gli investitori istituzionali la differenza potrebbe arrivare a 3 miliardi di perdite. A dicembre, Il titolo aveva chiuso in borsa con il prezzo di 15,08 euro.

Nel frattempo, gli analisti di Banca Imi hanno provato a calcolare i risultati trimestrali dell’istituto senese che verranno pubblicati il 27 ottobre. Secondo gli esperti, potrebbe esserci una perdita di 177 milioni di euro riguardanti il periodo al 30 settembre, dati migliori rispetto alla perdita del periodo precedente che ammontava a 1,151 miliardi. I ricavi potrebbero attestarsi a 1,034 in linea coi dati dell’anno precedente.

Sul fronte dei crediti in sofferenza, Credito Fondiario (Fonspa) ha ufficializzato l’accordo con il fondo Altante 2 “per ricoprire i ruoli di master servicer al perfezionamento della cartolizzazione del portafoglio di circa 26 di crediti in sofferenza di Monte dei Paschi di Siena”. L’operatività partirà dai primi mesi del 2018 successivamente al perfezionamento della cartolarizzazione atteso per fine anno.

Inoltre, Fonspa ha ricevuto l’incarico da Quaestio per conto di Atlante2 di svolgere nel corso dei prossimi mesi le attività di consulenza a supporto del monitoraggio della gestione interinale di Mps, in relazione ai crediti ricompresi nel portafoglio.

Consigliati per te