Mercati preoccupati sul rallentamento economico cinese

ProiezionidiBorsa

a cura della Dott.ssa Giovanna Maria Cristina Sambataro

I dati commerciali cinesi pubblicati la scorsa notte sono nettamente negativi. A destare preoccupazione è la riduzione di un driver portante per la seconda potenza mondiale: le esportazioni. Ciò può portare conseguenze a catena, quali riduzione di produzione delle materie prime, posti di lavoro, pil etc. Domani IPC cinese darà un’ulteriore conferma al rallentamento economico?

Sul fronte europeo, intanto, le borse apriranno in negativo sulla scia asiatica. Tali timori preoccupano tutti i mercati europei. Anche le materie prime sono in forte calo.

Il cambio EUR/USD mantiene lo scambio a 1,1018 e lo yen recupera terreno sulle principali valute.

Questa giornata sarà abbastanza difficile, riusciranno i mercati a riprendersi?

Le condizioni economiche mondiali continuano a preoccupare gli investitori e i mercati mantengono la cautela affinché si abbia contezza della reale situazione economica delle principali economie mondiali. La Brexit da una parte, i problemi bancari europei dall’altra, i malumori tra USA e Russia sul fronte transoceanico, e adesso anche un ulteriore rallentamento cinese, non fanno ben sperare a una ripresa nel breve periodo, anzi.

Seguire le regole del money management è fondamentale per non rimanere sorpresi ad una inversione di trend. Il mercato continua la sua fase di lateralità.

Consigliati per te