Mercati Internazionali_Una media storica verso il panico Finale

Chi di voi non conosce cosa sia un Trend ?
Chi di voi non conosce cosa sia una media aritmetica o media mobile ?
A cosa serve la media mobile?

Cosa è esattamente una media mobile? Una media mobile non è altro che la media di una serie di dati omogenea, calcolata semplicemente sommando i valori della serie e dividendo il tutto per il numero delle osservazioni. Ad esempio, se voglio calcolare la media mobile a 10 periodi su un grafico daily, dovrò sommare i prezzi degli ultimi 10 giorni e dividere il risultato per 10.

Noi non usiamo questa Media Mobile, ma una Media Storica, al verificarsi di determinate condizioni…
La Nostra Media Storica ha questo scopo: dovrebbe dirci come potrebbero comportasi in futuro( con elevata probabilità statistica e storica ) i Mercati Azionari…

…ma tenendo ben presente, che questa Media Storica è una Mappa, un sestante, che deve essere preso in considerazione, ma mai seguita ciecamente se non si verificano i canoni di Inversione…Ci spieghiamo meglio :
Se la Mappa, prevede un profondo ribasso, ma la Tendenza è Long…sarebbe da folli aprire posizioni Short..E’ più o meno la stessa cosa di chi in questo momento, afferma che l’economia Americana sta andando in recessione, mentre i dati anticipatori parlano di rallentamento e non scontano recessione….
Mai Sfidare o Anticipare il Trend !
Noi usiamo una Media Storica di oltre 100 anni, calcolata sulle quotazioni del Dow Jones…questa Media, che riporta i giorni di Borsa Aperta, traccia fino al 30 Dicembre questa mappa :

Oggi siamo al diciottesimo giorno di Borsa Aperta di Wall Street.
Facciamo uno Zoom sulla Mappa :

Come si può notare, la Mappa prevede che da domani dovrebbe iniziare sulle Piazze Americane un profondo ribasso fino al ventiquattresimo/venticinquesimo giorno di Borsa Aperta, più o meno fino al 04/05 Dicembre…
Da quei livelli, che dovrebbero essere da panico, dovrebbe iniziare con una probabilità statistica dell’ ottantaquattropercento un periodo di positività fino alla penultima, ultima settimana di Dicembre ( il famoso rally natalizio ).
Dal punto di vista tecnico è credibile un tale scenario ?

Finchè il Dow Jones non chiuderà daily con valori superiori ai 13.040, per noi la tendenza giornaliera è negativa, e la stessa tendenza settimanale permane ancora ribassista.

Noi reputiamo che se si avvererà lo scenario proiettato dalla Mappa, ci aspettano 5/6giorni da panico su tutti i Mercati Internazionali…
Chissà se anche stavolta la Storia si ripeterà ? Quella stessa storia che il 10 Ottobre ci ha fatto dire : Il Massimo annuale del Dow Jones è stato segnato con probabilità superiori al 90% !

Per capire come potersi costruire una mappa operativa per il Futuro, fino al 2030, vi invitiamo a leggere :

La Borsa dal 1897 al 2030_Statistiche di Borsa dal 1897 al 2030 e previsioni dal 2007al 2030

Mercati Internazionali_Una media storica verso il panico Finale ultima modifica: 2007-11-27T18:30:00+00:00 da redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi subito un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book!

La tua privacy è tutelata al 100% secondo il D.L. 196/2003.
In qualsiasi momento potrai cancellarti dalla lista.