Mercati: cosa aspettarsi questa settimana?

ProiezionidiBorsa

a cura della Dott.ssa Giovanna Maria Cristina Sambataro

Sin da questa sera il secondo dibattito tra i due candidati per la Casa Bianca porterà volatilità sui Future americani e sul dollaro. Stanotte, peraltro, non ci sarà soltanto un confronto tra i due, ma anche un interfacciarsi con il pubblico autorizzato a porre domande.

Nel contempo la Cina rientrerà dalla sua settimana di assenza per Festa Nazionale. La sessione asiatica, di certo, darà una prima risposta sull’impatto che avrà tale dibattito sul mercato.

Sul calendario economico, inoltre, ci sono pochi appuntamenti importanti questa settimana:

  • Mercoledì 12 alle ore 20:00, riunione FOMC;
  • Giovedì 13 alle 04:39, saldo della bilancia commerciale CNY;
  • Venerdì 14, infine, alle 03:30 pubblicazione IPC CNY e alle 14:30 vendite al dettaglio e IPP USD.

Per consultare il calendario economico

Cosa accadrà è ormai difficile da prevedere, i mercati sono completamente bloccati in attesa di qualcosa che possa realmente dare una scossa di direzione. Attualmente il trend primario resta ribassista, persegue la strada intrapresa a settembre. Infatti l’indice spagnolo venerdì ha toccato nuovamente un minimo di settembre.

 

Seguire il mercato e gli eventi connessi è diventato indispensabile per non farsi cogliere di sorpresa. Questa situazione di stallo non durerà per eterno, bisogna essere pronti a comprendere l’inversione o il precipizio su cui sembra attualmente rivolgersi il mercato.

 

A seguire i trend di alcuni indici:

  • Future Ftse Mib, Trend ribassista.
  • Possibili rimbalzi fino all’area 16.420/16.565. Il trend diventa rialzista solo con chiusure daily superiori ai 17.060. Long sopra 17.060. Short sotto 16.420.
  • Future Dax, Trend ribassista.
  • Possibili rimbalzi fino all’area 10.366/10.474. Il trend diventa rialzista solo con chiusure daily superiori ai 10.659. Long sopra 10.659. Short sotto 10.366.
  • S&P 500, Trend ribassista.
  • Possibili rimbalzi fino all’area 2.149/2.153. Il trend diventa rialzista solo con chiusure daily superiori ai 2.175. Long sopra 2.175. Short sotto 2.149.

Tali valori saranno soggetti a modifiche di giorno in giorno e le modifiche saranno riportate nel Blog Riservato..

 

Chi vuole  essere portato per mano e vuole, guadagnare costantemente sui mercati puo’ sottoscrivere l’abbonamento al Blog Riservato

Consigliati per te