Mercati azionari: diversi i punti su cui soffermarsi Intervista a Gian Piero Turletti

ProiezionidiBorsa

MERCATI AZIONARI TRA SETUP E NUOVI SEGNALI RIALZISTI

INTERVISTA A GIAN PIERO TURLETTI

Autore metodo Magic box in 7 passi

Questa settimana, ricollegandoci a quanto indicato in sue precedenti analisi, osserviamo che scadevano alcuni setup temporali di Magic box, ma altro elemento importante è stata la nuova forza rialzista riscontrata sugli indici statunitensi.

Come si presenta, quindi, tecnicamente, l’inizio d’ottava?

Effettivamente sono intercorsi diversi elementi tecnici rilevanti, su cui soffermare l’attenzione. In generale, possiamo intanto parlare di mercati al momento sostanzialmente decorrelati, ognuno con una propria specificità tecnica. Vedremo se a breve, come pare, ritornerà la correlazione rispetto agli USA, ma al momento meglio soffermarsi sulle singole situazioni. A partire dallo S & P 500, che ha visto il formarsi di un nuovo segnale rialzista, dato dal superamento della resistenza dinamica di breve in chiusura della seduta di martedì scorso.

Ne è seguita una pronta accelerazione rialzista, che ha poi dato luogo, nelle successive sedute, ad un ulteriore segnale di conferma di un pattern rialzista conforme ai canoni del metodo Magic box.

Da qui è conseguita anche la possibilità di una proiezione di prezzo e tempo: area 2191 verso metà giugno su time giornaliero.

Quale la situazione sul Dax?

L’indice Dax non ha ancora raggiunto il suo primo potenziale target di prezzo, come indicato in precedenti analisi, e si trova tuttora inserito in un canale ribassista.

Se ritorna a breve la correlazione con gli indici statunitensi, probabile, comunque, un superamento della resistenza dinamica del canale, favorito anche dall’approssimarsi del successivo setup temporale.

E per quanto riguarda i setup su Eurostoxx e Ftse mib?

Su Eurostoxx e Ftse mib avevamo previsto un andamento laterale, con primo target di prezzo già raggiunto, e con possibile nuovo spunto rialzista allo scadere del setup temporale.

Così è stato.

Eurostoxx: notiamo come il prezzo si sia mantenuto in laterale dopo aver toccato il target di prezzo previsto e come, appunto, nuovo spunto rialzista sia intervenuto allo scadere del setup temporale, ma sempre entro un canale ribassista.

Da monitorare, nella settimana in corso, la tenuta o meno della resistenza dinamica del canale.

Ftse mib: analoga situazione sul nostro indice. Dopo aver approssimato il primo target ribassista, l’indice ha continuato a mantenersi in laterale, sino al primo spunto rialzista, intervenuto allo scadere del setup temporale, ma sempre entro un canale ribassista. Anche per il nostro indice, rilevante, quindi, monitorare l’eventuale inversione rialzista sopra il bordo superiore del canale.

Trattandosi di livelli dinamici, tali resistenze dinamiche variano di giorno in giorno e provvederemo, in successive analisi, a fare il punto della situazione anche a tale riguardo.

 

 

6)

Consigliati per te