Mercati azionari del mattino: Asia positiva ma il Nikkey si dissocia

a cura della dott.ssa Giovanna Maria Cristina Sambataro

La sessione asiatica chiude al rialzo, solo il Nikkei cede -0,37% nonostante la positività dei dati macroeconomici.

Wall Street, dopo la pubblicazione dei verbali del FOMC, chiude la sua sessione al rialzo. I membri della Fed hanno fatto trapelare un sentimento di incertezza sull’implementazione delle politiche del nuovo presidente, ma i rialzi sono rimasti confermati, poiché i dati macroeconomici statunitensi continuano a sorprendere.

Oggi, peraltro, alle ore 14:15 verrà pubblicata la variazione dell’occupazione non agricola (ADP) e, successivamente, alle ore 16:00 l’indice ISM non manifatturiero.

Per consultare il calendario economico di domani messo a disposizione da investing.com

La coppia EUR/USD è risalita durante la sessione asiatica, l’Euro recupera fortemente terreno e conduce il cambio a 1,0555. Lo yen, allo stesso modo, riprende valore rispetto al dollaro e il cambio scende a 115,88.

Le borse europee si avviano ancora una volta ad una apertura al rialzo, ma il problema bancario continua a far rumore. Nuovi meeting previsti da Unicredit, non solo per un aumento di capitale, ma anche per procedere ad un taglio degli esuberi. I sindacati accetteranno tale decisione?

La Germania, nel frattempo, dopo la pubblicazione positiva sul dato inflazionistico, invita la BCE a rispettare la scadenza del QE prevista per marzo 2017. Il presidente Draghi, invece, sembra andare dritto per la sua strada.

Le commodities risalgono durante la sessione asiatica anche grazie alla rimonta dell’euro, solo il petrolio resta poco mosso in attesa della pubblicazione delle scorte americane prevista per le ore 17:00.

Mercati azionari del mattino: Asia positiva ma il Nikkey si dissocia ultima modifica: 2017-01-05T09:05:29+00:00 da redazione

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book!

La tua privacy è tutelata al 100% secondo il D.L. 196/2003.
In qualsiasi momento potrai cancellarti dalla lista.