Per i mercati americani una svolta è sempre più vicina. I livelli da monitorare

ProiezionidiBorsa

Sul time frame giornaliero la proiezione rialzista in corso si trova nella stessa condizione di inizio 2017.

Dow Jones

La rottura della resistenza in area 20627 ha provocato un’accelerazione rialzista che al momento stenta a ripartire. Il livello chiave che non deve assolutamente cedere per una continuazione rialzista passa per area 20626, dove s’incrociano sia il supporto statico che il livello spartiacque.

Se il rialzo dovesse continuare l’obiettivo successivo si troverebbe in area 22290.

In caso di rottura ribassista, invece, il primo obiettivo si troverebbe in area 20000 e successivamente area 18900.

 

Anche sul settimanale la tendenza in corso è rialzista. Le ultime due settimane, però, sono state di inside rispetto alla settimana del 27 Febbraio. Questa debolezza potrebbe anche spingere le quotazioni fino al supporto in area 20400 dove si deciderebbero lo sorti di medio periodo.

La sua rottura, infatti, aprirebbe a discese almeno fino in area 18660.

Al rialzo gli obiettivi sono riportati in figura.

 

Conclusione: discese fino in area 18660-18900 sono compatibili con rintracciamenti di breve termine e una tendenza rialzista di medio termine. L’eventuale rottura di questa importante area di supporto provocherebbe un’inversione ribassista di medio periodo.

 

Se fino ad ora abbiamo discusso le proiezioni in corso, nel grafico seguente riportiamo il confronto aggiornato tra la mappa del 2017 tracciata sulla base delle serie storiche e l’andamento reale del mercato.

Se la mappa continuerà a funzionare come negli anni scorsi, allora nelle prossime settimane bisognerà prestare molta attenzione.

Consigliati per te