I mercati americani procedono lentamente verso l’obiettivo di medio termine

Questa settimana non abbiamo molto da scrivere rispetto alla scorsa settimana (I mercati azionari americani vicini a uno stop di medio, ma il rialzo ha ancora molta strada davanti a se).

Le quotazioni hanno fatto segnare un nuovo massimo storico e una chiusura settimanale superiore a quella precedente. Tuttavia il ritmo è molto lento e può portare a errori dovuti all’impazienza.

L’importante è seguire la proiezione e non farsi prendere la mano.

Conclusione:  prima che si materializzi il ribasso mostrato (sempre e soltanto se si verificherà’!!!) nella mappa c’è ancora un po’ di spazio per i rialzisti prima che siano costretti ad arrendersi alla dura legge del “limite invalicabile”.

 

La settimana appena conclusasi ha visto gli indici americani segnare nuovi massimi storici. Questi segnali stridono con quanto andiamo scrivendo da tempo.  D’altra parte nei nostri articoli (Quali sono le condizioni per un tracollo dei mercati finanziari? Un approccio statistico, quantitativo e macro-economico,  I mercati americani attratti dal “limite invalicabile” viaggiano verso l’inversione di tendenzaL’euforia può far male? La tempesta perfetta sta per abbattersi sui mercati finanziari. La view fino a fine 2018.), spesso ripetiamo che l’approccio ai mercati finanziari deve essere quello degli esploratori che si avventurano in territori sconosciuti di cui si conosce approssimativamente la mappa. Per cui non possiamo che tener conto di questo andamento schizofrenico dei mercati azionari.

La nostra mappa sui mercati finanziari è quella che ci siamo costruiti utilizzando le serie storiche (Il codice dei mercati finanziari) ed è mostrata nel grafico seguente.

 

I mercati americani procedono lentamente verso l’obiettivo di medio termine ultima modifica: 2017-09-23T17:57:15+00:00 da Dott. Thomas

Scarica il tuo e-book omaggio!

Inserisci la tua mail e scarica subito QUESTA È LA VITA DA TRADER!

La tua privacy è tutelata al 100% secondo il D.L. 196/2003.
In qualsiasi momento potrai cancellarti dalla lista.