Indici Internazionali.Ci attendono giorni di Capitolazione Finale

Mappa da Ottobre 2007 a Giugno 2008

E’ vero, ed acclarato da statistiche secolari, che quando la maggioranza degli investitori, assume un atteggiamento estremamente rialzista, i mercati scendono. Allo stesso modo, quando assumono un atteggiamento estremamente pessimista e quindi ribassista i mercati riprendono a salire. Quindi, è estremamente importante capire questo principio, poichè praticamente tutti i minimi del Mercato Azionario si verificano in coincidenza di atteggiamenti fortemente ribassisti.
Più il Mercato sale, più ottimismo si diffonde.
Più il Mercato scende, più pessimismo si diffonde.
In questo modo funziona la mente umana, e quando tutti gli investitori raggiungono le stesse conclusioni, il gioco è finito.
I Mercati, però seguono delle logiche diverse e a volte contrarie, a quelle della vita quotidiana.

Eraclito affermava nel V secolo a.C., che una tendenza rimane in essere finchè non si raggiunge un punto estremo, e per i Mercati, possiamo dire, che il punto di minimo, il punto estremo si forma in quei giorni di forte ribasso, i fatidici giorni di capitolazione finale.

Le Statistiche storiche da noi utilizzate, in tempi non sospetti, sui massimi di Ottobre 2007, avevano previsto un violento ribasso fino alla prima decade di Marzo 2008.

Il ribasso si è verificato.

Questione di fortuna ? Noi crediamo di no, perchè siamo mossi da queste convinzioni :
” Sappiamo che la Storia appartiene al passato, e che il passato non si ripete mai in modo preciso, ma è anche vero che il futuro tende a ripetersi in modo quasi identico al passato. “

Le lezioni da noi apprese dal passato, dicevano, che con probabilità vicini al 100%, il bottom, si sarebbe formato nel primo trimestre 2008.


Se il nostro punto, dettato dalla Storia e dalla statistica è corretto, nei prossimi giorni assisteremo ad un vero Sell Off, alla capitolazione finale, e nei prossimi mesi, per chi saprà approfittare di questi momenti, si potrebbero ripetere, le stesse esperienze storiche vissute negli ultimi 130 anni.


La Storia dice: dopo questa capitolazione finale ( molto probabile nei prossimi due/tre giorni ), rialzo violento fino a Giugno.
E’ tutto qui, nulla di meno, nulla di più…
Vediamo se la Storia si ripeterà, noi ne siamo convinti.

Indici Internazionali.Ci attendono giorni di Capitolazione Finale ultima modifica: 2008-03-09T12:08:00+00:00 da redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi subito un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book!

La tua privacy è tutelata al 100% secondo il D.L. 196/2003.
In qualsiasi momento potrai cancellarti dalla lista.