Il Portagallo conferma le ipotesi sul rapporto fra mercati e Catalogna

ProiezionidiBorsa

Si discute, in queste ore, se una catalexit potesse impattare effettivamente sulle dinamiche non solo dei mercati spagnoli, come abbiamo detto nell’articolo di ieri, ma anche su quelle di altri mercati periferici.

Il riferimento, ovviamente, è innanzi tutto al Portogallo, in quanto parte della penisola iberica.

Ma anche lo Psi 20, indice azionario portoghese, e la curva dei rendimenti dei titoli di stato, tende a confermare una sostanziale irrilevanza delle vicende catalane.

L’indice azionario portoghese si trova nella fase iniziale del suo terzo sottociclo rialzista di lungo termine, e, nonostante alcune incertezze, dettate dalla dinamica sostanzialmente laterale del secondo sottociclo, potrebbe formare, come da normale modello comportamentale, un massimo proprio in questo terzo sottociclo.

Questa ipotesi viene confermata da alcune tecniche.

Intanto occorre osservare che il mese di ottobre rappresenta un setup temporale inserito in quadrato di 90 di Gann, tracciato dal massimo del 2015.

E al momento pare aver assunto connotati di continuazione rialzista, sopra il massimo della precedente barra mensile, anche se occorre una conferma in chiusura mensile. Comunque le quotazioni sono supportate da una trend line tracciata da un angolo zero.

Magic box, a sua volta, pare confermare la formazione di un minimo di lungo già nel 2016 e proietta i corsi proprio verso un setup previsto per settembre 2018, dove più o meno potremmo attenderci il massimo di questo ciclo, con primo target a 6280 e quindi in overshooting sino a 7300.

Tutte indicazioni rialziste, che allontanano ipotesi di crisi ribassista sull’indice, peraltro al rialzo proprio in una fase che pare la più acuta dei rapporti tra Spagna e Catalogna.

Bene impostata anche la curva dei rendimenti dei titoli di stato, senza alcun segno di possibili tensioni finanziarie, che facciano pensare a timori per il debito pubblico, del tutto analogamente a quella spagnola, e con una netta differenza rispetto alla curva greca, ad esempio.

Ancora una volta si riconferma l’ipotesi di un effetto limitato degli avvenimenti catalani sulle dinamiche dei mercati finanziari.

!!!Acquista in straordinaria offerta gli Ebooks di Gian Piero Turletti!!!

Cosa pensa chi ha acquistato gli Ebooks di Turletti?

Secondo me con i metodi di Gian Piero Turletti si può avere sia una visione anticipata di quello che poi capiterà sui mercati, sia segnali trend following, di conferma, desunti dai metodi stessi.
Cimatti Mario Marco

Consigliati per te