Il FMI migliora le stime di crescita dell’economia globale

ProiezionidiBorsa

WASHINGTON (Reuters) – Il Fondo monetario internazionale ha rivisto al rialzo le sue stime per la crescita globale di 0,1 punti percentuali portandola al 3,6% per il 2017 e al 3,7% per il 2018 rispetto alle previsioni di aprile e luglio grazie alla ripresa nel commercio, negli investimenti e nella fiducia dei consumatori.

Riviste al rialzo inoltre le proiezioni per la zona euro, il Giappone e la Cina ma anche la stima di crescita per gli Stati Uniti, portata al 2,2% per l’anno in corso (+0,1) e al 2,3% per il 2018 (+0,2).

Nella zona euro la crescita economica è stata migliorata rispetto alle stime di luglio di 0,2 punti percentuali, sia per il 2017 che per il 2018, rispettivamente a 2,1% e a 1,9%, grazie a una ripresa delle esportazioni, a una domanda interna più solida favorita dalle condizioni finanziarie accomodanti e a un rischio politico ridotto.

Il report risale a prima delle tensioni legate alla questione catalana.

Il fondo ha messo in guardia che la crescita nel blocco resterà però sotto pressione a causa della debolezza della produttività e, tra l’altro, dell’alto debito di alcuni Paesi.

L’organismo ha migliorato anche le previsioni per la Cina presupponendo che le autorità di Pechino mantengano politiche espansive. In particolare ha rivisto al rialzo la stima di crescita per quest’anno a 6,8% e a 6,5% per il prossimo, in ambo i casi con una revisione al rialzo di 0,1 punti rispetto a luglio.

In miglioramento anche le cifre di crescita sul Giappone che sono state riviste a +1,5% (+0,2 punti) per il 2017 e di 0,1 punti a 0,7% per il 2018.

Consigliati per te