Gli indici americani al capolinea di medio termine?

ProiezionidiBorsa

Nel corso degli ultimi mesi abbiamo riportato una miriade di indizi che puntano a un ribasso dei mercati (Quali sono le condizioni per un tracollo dei mercati finanziari? Un approccio statistico, quantitativo e macro-economico,  I mercati americani attratti dal “limite invalicabile” viaggiano verso l’inversione di tendenzaL’euforia può far male? La tempesta perfetta sta per abbattersi sui mercati finanziari. La view fino a fine 2018Il Valutation Confidence Index preannuncia il crollo dei mercati azionari? Le attese per gli indici americani). Anche oggi abbiamo riportato uno studio sullo stato di salute dei mercati americani che non è dei migliori (I mercati azionari di oggi come si confrontano con quelli del passato?).

Nonostante ciò i mercati hanno continuato nella loro corsa che, però, a questo punto potrebbe trovare una battuta di arresto come spiegato qui di seguito.

Ma quali sono le attese secondo le analisi di Proiezionidiborsa?

Iniziamo col riportate il frattale previsionale costruito utilizzando le serie storiche (Il codice dei mercati finanziari). Notiamo come dopo una prima parte dell’anno in cui l’andamento è stato riprodotto in maniera eccezionale, nelle ultime settimane c’è una discrasia tra previsione e realtà. La cosa importante da ricordare è che non siamo ancora fuori dal periodo in cui ci possa essere profondi e repentini ribassi.

 

Dal punto di vista delle proiezioni (non previsioni) sul S&P500 è in corso una proiezione rialzista che ormai non ha più ostacoli sul cammino che porta al III° obiettivo naturale (limite invalicabile) in area 2558. Al raggiungimento di tale livello bisognerà alzare ancora di più la guardia.

Livello che ormai è molto vicino, visto la chiusura di venerdì a 2549.

Consigliati per te