Il FTSEMIB consolida l’esplosione rialzista. Continuerà il rialzo?

ProiezionidiBorsa

Alla chiusura del 24 Aprile, dopo un rialzo di circa il 5%, scrivevamo (Dopo l’exploit odierno quali sono le attese per il Future FTSEMIB nel medio periodo?)

Quanto successo oggi sui mercati finanziari ha dell’eccezionale. Un rialzo di oltre il 5%, infatti, è un evento eccezionale. In quanto tale l’investitore di breve periodo può essere colto alla sprovvista e subire ingenti perdite.

L’unico modo per difendersi è quello di andare ad analizzare, per l’investitore giornaliero, il time frame settimanale.

Se, infatti, sul giornaliero una variazione di oltre il 5% provoca brusche inversioni che sono sempre molto pericolose per i contraccolpi che può provocare, sul settimanale l’impatto è di minore entità.

Alla chiusura del 19 Marzo (Future FTSEMIB: aggiornamento settimanale) scrivevamo

La settimana appena conclusasi ha visto le quotazioni allontanarsi dal supporto in area 19112. A questo punto resta un solo ostacolo in area 19930 verso il cammino che porta al II° obiettivo naturale in area 21255.

Come già successo a metà Febbraio, discese fino in area 17800 sono compatibili con lo scenario rialzista.

Affinché la tendenza rialzista non venga accantonata è fondamentale la tenuta del livello spartiacque che al momento passa in area 18000.

Nelle settimane successive il livello spartiacque non è mai stato toccato e, quindi, la tendenza è sempre rimasta rialzista.

Con lo scatto odierno il prossimo obiettivo si trova in area 21255, mentre la massima estensione del rialzo in atto si trova in area 24700.

La tendenza rialzista verrebbe messa in discussione solo da chiusure settimanali inferiori al livello spartiacque che attualmente passa in area 18500.

Da notare come il TC2 rimanga in posizione saldamente rialzista.

Le sedute successive al  24 Aprile hanno confermato la rottura rialzista. Rimangono, quindi, validi gli obiettivi rialzisti indicati in figura.

Consigliati per te