Il FMI giudica positivamente la proposta della BCE su accantonamenti Npl

ProiezionidiBorsa

MILANO (Reuters) – Le recenti proposte della vigilanza della Bce di aumentare gli accantonamenti per i nuovi crediti deteriorati in pancia alle banche sono giudicate positivamente dal Fondo monetario internazionale.

Lo si legge nel ‘Regional Economic Outlook’ dedicato all’Europa.

“Le recenti proposte che stabiliscono delle aspettative da parte della vigilanza per gli accantonamenti sui nuovi npl sono un passo positivo”, si legge. “I paesi dovrebbero decidere target di riduzione ambiziosi, con un vigoroso approfondimento della vigilanza”.

Inoltre, secondo il Fmi, i Paesi dovrebbero applicare il nuovo quadro di regole, con la dovuta proporzionalità, anche alle banche più piccole che ricadono fuori dalla supervisione Bce.

Secondo le stime del Fmi, le banche dell’area euro hanno ridotto lo stock di sofferenze di 160 miliardi di euro dal loro picco nel 2014, ma la massa di crediti deteriorati resta appena sotto 1.000 miliardi di euro.

“Da Spagna e Irlanda è arrivato il contributo maggiore alla riduzione. In Italia, il recente aumento delle vendite di npl è incoraggiante”.

Consigliati per te