Eurodollaro: FED-Jackson Hole solo fumo negli occhi!

ProiezionidiBorsa

Durante le ultime settimane le attese per l’EuroDollaro sono state condizionate dai vari eventi: Prima la FED, poi la riunione a Jackson Hole. Al minimo stormir di fronde le quotazioni cambiavano direzione. Tutti in attesa di qualcosa che “chi doveva sapere” già sapeva. Per cui come nella più classica delle manovre diversive il tasso di cambio è salito prima di scendere violentemente.

Ancora una volta l’investitore si è trovato in balia degli eventi di breve respiro. Del rumore creato ad arte sui mercati per ingannare le masse.

Ed è proprio in queste occasioni che l’approccio Ninja ai mercati manifesta la sua potenza.

Ecco quanto scrivevamo il 17 Agosto prima della riunione della FED.

In attesa della FED andiamo ad analizzare lo stato di salute dell’EuroDollaro.

E’ in corso una proiezione ribassista (linea continua) con gli obiettivi indicati in figura. Nonostante ciò a partire dal 27 Giugno tutte le settimane sono state di inside rispetto a quella del 20 Giugno. Per cui la proiezione ribassista non è riuscita a prendere forza, ingabbiato com’era in questa fase laterale.

Negli ultimi giorni, però, il dollaro è sembrato indebolirsi.

Quale valore è lo spartiacque tra una ripresa duratura del rialzo e una prosecuzione del ribasso?

Chiusure settimanali superiori a 1.1328 sancirebbero la ripresa del rialzo verso obiettivi molto ambiziosi (disponibili per il Blog Riservato). In caso di mancata rottura riprenderebbe forza il ribasso.

Il giorno prima della riunione di Jackson Hole scrivevamo quanto segue.

La settimana scorsa ha chiuso proprio sullo spartiacque dopo un tentativo di rottura al rialzo. Quella in corso ha visto un nuovo tentativo di rottura al rialzo miseramente fallito. Se anche questa settimana dovesse chiudere sotto 1.1328 la proiezione ribassista si rafforzerebbe.

Dopo le parole della Yellen che anticipano un imminente rialzo dei tassi il Dollaro ha preso il volo. Per cui l’EuroDollaro ha preso la strada del ribasso respinto nuovamente dall’area 1.1328.

Rialzo messo da parte e ribasso tumultuoso che riprende vigore?

Per avere queste certezze bisogna monitorare il livello 1.1161. La sua definitiva rottura lancerebbe le quotazioni verso il I° obiettivo naturale in area 1.0423.

Per una svolta rialzista bisogna sempre monitorare la rottura della resistenza a 1.1328.

USD

 

Consigliati per te

1 Commenti
Recenti
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments