Euro Rand: si possono mantenere le obbligazioni in valuta

ProiezionidiBorsa

Grazie alla presenza di emittenti sovranazionali come la Banca Europea degli Investimenti (BEI) o la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BIRS) è possibile effettuare investimenti in Rand sudafricano attraverso obbligazioni che godono di un rating “AAA”, il più alto della scala del merito creditizio.


Da un punto di vista macro, ricordiamo che il Sudafrica è il paese al mondo più ricco di riserve minerali  (oro, platino, cromo, manganese ecc.) e che per quanto l’impianto economico si stia lentamente spostando verso il settore terziario, il livello dei prezzi delle materie prime ha un impatto assai rilevante sul PIL e conseguentemente sulle dinamiche di apprezzamento/deprezzamento della valuta.

Sul MOT e sul ETLX esistono diverse emissioni con scadenze differenti di titoli in ZAR.

Il rendimento lordo indicato si ottiene in Rand Sudafricani, il rendimento in EUR dipende dall’andamento futuro del tasso di cambio EUR/ZAR.

Il grafico EUR/ZAR offre infatti a livello tecnico degli spunti interessanti.

Alla chiusura dell’8 Maggio scrivevamo (Quando si sveglierà il cambio Euro-Rand? La settimana in corso potrebbe essere decisiva)

Continuano a passare le settimane, ma lo scenario non cambia. Facciamo solo le seguenti due considerazioni:

  • più il tempo passa, più il movimento direzionale sarà violento;
  • la settimana appena conclusasi ha visto le quotazioni raggiungere area 15.1. A questo punto o rompe questa resistenza e parte al rialzo oppure si ritorna verso la parte bassa in area 13.3

La resistenza in area 15.08 ha resistito alle pressioni rialziste e le quotazioni hanno, quindi, ripreso la strada del ribasso. Sono, quindi, possibili ritorni in area 13.3.

Consigliati per te