Euro dollaro: la forza del dollaro vicino ad un capolinea?

ProiezionidiBorsa

Il cambio euro dollaro  stamani scambia a 1,1767.

LONDRA (Reuters) – Dollaro ben intonato, a nuovi massimi da un mese sul paniere delle principali divise internazionali, sostenuto dal rafforzamento delle attese di un nuovo rialzo dei tassi Usa a breve e dall’annuncio della riforma fiscale da parte dell’amministrazione Trump.

** L’euro/dollaro stamane è in area 1,1750, sempre in vista del minimo da quasi un mese registrato ieri a 1,1717. Il dollaro/yen, ridisceso sotto quota 113, frena solo leggermente rispetto al picco da quasi due mesi toccato ieri a 113,26.

** A sottolineare il consolidamento delle aspettative restrittive, sul mercato i relativi rendimenti sui Treasury Usa si sono portati ieri ai massimi dal 2008 sulla scadenza 2 anni e ai massimi dal primo agosto scorso per quella decennale.

** “Credo che la visione del mercato verso gli Usa si fosse fatta troppo pessimistica”, spiega lo strategist di Brown Brothers Harriman Masashi Murata. “Questa visione la si sta riaggiustando e i rendimenti sui governativi stanno salendo, quindi gli acquisti sul dollaro potrebbero proseguire per un po'”.

** Nelle ultime ore è intervenuto con parole restrittive anche il presidente della Fed di Boston Rosengren, di fatto ricalcando quanto detto martedì scorso dal governatore Yellen. Rosengren ha affermato che “regolari e graduali” rialzi dei tassi sono necessari per evitare un surriscaldamento dell’economia Usa, dove l’inflazione resta debole solo temporaneamente; la bassa inflazione, ha osservato, offre solo la possibilità alla Fed di restringere le condizioni monetarie più lentamente.

** Sul fronte macro, il focus oggi è sul preliminare dell’inflazione tedesca di settembre (attesa in aumento a livello armonizzato a 1,9% su anno da 1,8% di agosto) e poi sull’ultima lettura del Pil Usa del secondo trimestre, di cui dovrebbe essere confermata una crescita del 3% annualizzato.

Cosa attendere ora?

Quali sono i valori da monitorare fino al 30 dicembre?

Trend  mensile

Trend rialzista. Possibili ritracciamenti  fino all’ area 1,1770/1,17. Il trend diventa ribassista solo con chiusure daily inferiori ai 1,1663. Long sopra 1,770. Short sotto 1,1663.

Proiezioni di minimo
  1,1770/1,17
 Proiezioni di massimo
 1,24/1,255
Siamo vicino ai minimi proiettati per il prossimo trimestre.
Dove finisce  la forza dell’euro?
Una chiusura mensile di settembre sopra area 1,15 farebbe entrare l’euro in bull market con obiettivi di medio termine verso area 1,40.
Cosa farà cambiare la nostra view?
La variazione del trend come definito.
Si procederà per step.

Consigliati per te