E’ iniziato un ribasso di lungo termine sui mercati azionari?

ProiezionidiBorsa

In precedenti analisi abbiamo visto come diversi elementi, sia tecnici, sia di analisi fondamentale, depongano a favore di una consistente fase di ribasso sui mercati azionari internazionali, ma è un ribasso di lungo termine?

Da un punto di vista ciclico, come sono messi i mercati?

ACQUISTA GLI EBOOKS DI TURLETTI IN STRAORDINARIA OFFERTA!

Non risponderò a questa domanda con le tradizionali metodiche di analisi ciclica, che spesso altro non fanno che lasciare aperte ipotesi diverse, spesso interpretando in modo incompleto metodi come le onde di Elliott.

Molto meglio usare allora, in tal senso, il metodo originale, come ho fatto in precedenti articoli, e le indicazioni andavano nel senso del ribasso.

Ma oggi integro le precedenti analisi con il metodo Top or bottom, che dà particolari indicazioni su un ribasso di lungo, e con Magic box settato su barre trimestrali.

Applico Top or bottom sul Dow Jones, ma le implicazioni ribassiste di questo indice sono rilevanti per i mercati azionari in generale.

Anche questo metodo è un sequential setup, ma, a differenza di un metodo come le onde di Elliott, consente proiezioni anticipate del fattore tempo, che possono poi eventualmente automodificarsi in base alle dinamiche dei prezzi.

Occorre innanzi tutto notare come questo indice sia in un cluster di tempo ciclico indicante un probabile top di lungo sui time frames triennale ed annuale, il che candida il 2017 quale anno di probabile top di lungo.

Considerando un’ottica di lungo termine, possiamo tralasciare i time frames daily e settimanale, e concentrarci sul trimestrale e sul mensile.

Partendo da questo time frame, dobbiamo considerare che, in base al Top or bottom, doveva essere un mese in salita, ed invece è andato al ribasso.

Il che comporta una particolare implicazione ribassista, di probabile esaurimento della spinta rialzista.

Ma tale elemento ha delle conseguenze anche sul time frame trimestrale.

Infatti, esaurendosi la spinta rialzista, il prossimo trimestre è candidato a formare un massimo inferiore al trimestre in corso, il che implica una posizione ciclica di chiara inversione ribassista.

ACQUISTA GLI EBOOKS DI TURLETTI IN STRAORDINARIA OFFERTA!

Riassumendo, possiamo dire che sui time frames di più ampio respiro Top or bottom implica un’inversione consistente, probabilmente di lungo termine, e sui time frames intermedi i segnali che stanno intervenendo evidenziano un ribasso già in corso.

Ma quali conferme possiamo avere di tale analisi?

Oltre alle analisi già formulate in precedenti occasioni, possiamo usare Magic box sul time frames trimestrale, e vedere cosa indica sugli indici USA e sul Dax.

Dow Jones: ben due distinti pattern di lungo, sviluppatisi tra il 2008 ed il 2010 e tra il 2007 ed il 2013, proiettavano l’attuale barra trimestrale come target di lungo.

S & P 500: analogo pattern sviluppatosi tra 2008 e 2013 conduceva all’attuale barra trimestrale entro il secondo trimestre 2017.

Nasdaq composite: la barra trimestrale in corso è anche il target su questo indice, ma basato su un pattern formatosi in più tempo, tra 2001 e 2012.

Dax: la barra trimestrale in corso è anche il target sull’indice tedesco.

Riassumendo, con i metodi Top or bottom applicato sul lungo termine, e con Magic box settato su barre trimestrali, abbiamo ulteriori conferme di un probabile ribasso di lungo, o comunque di ampie dimensioni.

Gian Piero Turletti è Autore degli Ebooks: Magic Box e PLT Edizioni Proiezionidiborsa

 

Consigliati per te