Dal pullback di breve alle dinamiche di lungo Intervista a Gian Piero Turletti

ProiezionidiBorsa

Gian Piero Turletti Rinomato Analista internazionale Autore di Magic Box e Metodo RCM Edizioni Proiezionidiborsa

A SUO AVVISO, LA DINAMICA DI BREVE S’INQUADRA ANCHE IN UN DISCORSO DI LUNGO TERMINE?

A mio avviso è quanto si sta verificando.
Stiamo infatti assistendo ad una sorta di pullback sino alla linea del collo della formazione distributiva, che avevo evidenziato in miei precedenti interventi.
Interessante notare come, alla chiusura di ieri, le quotazioni dei principali mercati azionari abbiano arrestato la loro corsa talora a livelli praticamente coincidenti con la resistenza, costituita dalla testa del collo.
S & P 500: LINEA DEL COLLO 1904,78, CHIUSURA IERI 1904, 01
DAX: LINEA DEL COLLO 8903,49 CHIUSURA GIA’ DI LUNEDI’ 8850, 27, poi nella giornata di ieri ha formato un’inside ribassista
FTSE MIB: LINEA DEL COLLO 18885,6 MASSIMO DI IERI 18881,91
EUROSTOXX: LINEA DEL COLLO 2977,52 MASSIMO DI LUNEDI’ 2966,15.

COSA SI ARGUISCE DA TALE DINAMICA?

Al momento una sostanziale tenuta della resistenza, e solo una sua confermata rottura potrà riportare una speranza di inversione di una certa durata sull’azionario, almeno in ottica di breve.

QUALI DINAMICHE DI LUNGO TERMINE EMERGONO, QUINDI, SUL COMPARTO AZIONARIO?

Alcuni elementi in tal senso erano già stati da me evidenziati in precedenti interventi, utilizzando barre sul time frame settimanale.
Passando ad una disamina con riferimento al time frame mensile, occorre notare una serie di conferme.
In particolare, su diversi mercati emerge spesso una dinamica che prevede 3 fasi di un ribasso di lungo:
formazione di una configurazione distributiva al di sopra di resistenze dinamiche di lunghissimo termine
successiva rottura del supporto di tali configurazioni, spesso coincidente con il bordo superiore delle resistenze dinamiche di lunghissimo termine
successiva fuoriuscita delle quotazioni al di sotto del bordo inferiore di canali rialzisti di lungo termine, quello che io denomino terzo elemento di conferma.
Fin tanto che si è in presenza solo dei primi due, è probabile una futura inversione di lungo, ma questa deve appunto trovare conferma nel terzo elemento.
Possiamo quindi considerare mercati, in particolare S & P 500 e Dax che, avendo un lungo storico dei corsi, danno indicazioni anche di lunghissimo termine.

SOTTO QUESTO ASPETTO, COME SI PRESENTANO QUINDI DAX E S & P 500?

Sul Dax, per costruire il grafico di cui sopra, occorreva individuare appunto un canale rialzista di lunghissimo termine, i cui punti di riferimento sono i seguenti:
retta di supporto intersecante i minimi del 1988 e del 2003, e parallela di resistenza tracciata dal massimo del 2000.
Proprio tale resistenza di lunghissimo ha visto il formarsi, al di sopra della medesima, di un testa e spalle di lungo termine.
Quindi le quotazioni hanno ceduto non solo il supporto di tale configurazione distributiva, ma anche il bordo inferiore del canale rialzista che inquadrava le quotazioni dal 2011.
Tuttavia, va notato che esiste un altro canale rialzista di lungo, i cui riferimenti sono i seguenti:
bordo inferiore di supporto intersecante i minimi del 2009 e del 2011 e parallela di resistenza intersecante i massimi del 2011 e del 2014.
Peraltro va sottolineata la valenza di tale riferimento, in quanto andando indietro nel tempo si nota come questa retta sia stata a sua volta importante riferimento supportivo di minimi di medio.
Considerando una proiezione su barre mensili tramite il metodo Magic box
si perviene ad un target prossimo all’obiettivo di medio già stimato tramite proiezione su barre settimanali, centrato in area 7720, leggermente spostato in avanti, rispetto all’obiettivo di medio.
Se quest’ultimo era previsto per/entro aprile 2015, l’obiettivo su barre mensili è per/entro agosto 2015, peraltro poco al di sopra del passaggio del bordo inferiore del canale di lungo, dianzi descritto, tranne si assista ad overshooting ribassista.
Quella potrebbe rappresentare una buona quadratura spazio/tempo per riacquisti in ottica di lungo.
Quanto allo S & P 500 la situazione è in parte analoga, soprattutto per quanto riguarda la formazione di una configurazione distributiva al di sopra della resistenza di lunghissimo termine.
Va tuttavia osservato che l’indice è tuttora inserito in un canale rialzista il cui bordo inferiore interseca i minimi di ottobre 2011 e novembre 2012.
All’intersezione tra tale riferimento ed il minimo di questo mese, l’indice ha prontamente reagito.
Direi che quindi la tenuta o meno del trend di lungo passa proprio dalla tenuta di tale riferimento, quale baluardo che potrebbe consentire una ripresa rialzista.
In caso di cedimento del supporto statico, rappresentato dal minimo finora raggiunto nella fase di ribasso in area 1820, nel prossimo mese di novembre, sarebbe possibile effettuare una proiezione con obiettivo in area 1628 per/entro giugno 2015, peraltro in prossimità del passaggio di altro riferimento supportivo di lungo, costituito dalla retta congiungente i minimi del 2009 e del 2011.

VENIAMO ORA A CONSIDERARE LA SITUAZIONE DI EUROSTOXX E FTSE MIB.
COSA PUO’ DIRCI?

Essendo un indice con uno storico minore, sul nostro FTSE MIB non è possibile effettuare analisi di lunghissimo termine, analoghe a quelle effettuate su Dax e S & P 500.
Tuttavia per il lungo termine sono ugualmente possibili alcune osservazioni.
Il FTSE MIB, analizzato sempre su barre mensili, si dimostra ancora all’interno del canale rialzista, che ne sorregge le quotazioni da luglio 2012.
I corsi, dopo aver violato al ribasso il bordo inferiore di detto canale ne sono tornati al di sopra.
Importante quindi la chiusura del mese in corso, per verificare se al di sopra o al di sotto del bordo inferiore del canale.
Comunque, su barre mensili, in caso di confermata rottura ribassista, è proiettabile un obiettivo centrato in area 15000 per/entro agosto 2015.
L’Eurostoxx presenta una dinamica di lunghissimo termine tuttora rialzista, mentre quella di lungo è stata messa in crisi dalla rottura del canale rialzista, il cui bordo inferiore intersecava i minimi di giugno 2012, giugno 2013, ed agosto 2014.
Al momento, su barre mensili è in corso una proiezione centrata in area 2628 per/entro giugno 2015.

Consigliati per te