C’è da essere ottimisti sui titoli del lusso a Piazza Affari?

ProiezionidiBorsa

Stock picking o rialzo generalizzato?

Dopo anni di sofferenze e performance da dimenticare, secondo Scilla Huang Sun, gestore del fondo Julius Baer Multistock, Luxury Brands Fund di GAM,  ci sono diversi motivi per essere ottimisti.

Tuttavia la ripresa non sarà uniforme tra i vari segmenti e la soluzione sarà un’attenta selezione dei titoli.

Con questo articolo vogliamo analizzare la tendenza di medio periodo dei principali titoli del lusso quotati a Piazza Affari: GEOX, Luxottica, Moncler, Salvatore Ferragamo e TOD’s.

GEOX

Sul titolo è in corso una proiezione ribassista che ha come I° obiettivo naturale area 1.41. Tuttavia durante le ultime settimane più volte ha cercato di rompere al rialzo area 2.09 dove passano sia una resistenza de “La Nuova Legge della Vibrazione” sia il livello spartiacque.

Fino a quando il titolo non avrà ragione di tale resistenza è possibile, dai livelli attuali, un ribasso di circa il 30%.

Livello chiave per invertire al rialzo area 2.09.

 

Luxottica

Dopo l’escursione di circa il 15% che ha caratterizzato il titolo a metà Gennaio, le quotazioni si sono stabilizzate all’interno della barra della prima settimana del 2017. Motivo per cui stiamo assistendo ad un movimento oscillatorio intorno all’ex I° obiettivo in area 50,17 con parte inferiore del canale di oscillazione individuata dal livello spartiacque in area 48.5.

Le premesse, quindi, sono tutte per una ripresa del rialzo a patto che non ceda il supporto in area 48.5. In caso di prosecuzione rialzista gli obiettivi sono indicati in figura.

Nel caso d’inversione ribassista, invece, si andrebbero a rivedere i minimi del 2016.

 

Moncler

Il titolo è ottimamente impostato e non ci sono ostacoli lungo la strada che porta verso il I° obiettivo in area 20.16. Discese fino in area 16.75 non comprometterebbero l’impostazione rialzista.

 

Salvatore Ferragamo

Anche questo titolo è saldamente impostato al rialzo ed è lanciato verso il II° obiettivo in area 30.

Solo la rottura di area 25 farebbe invertire al ribasso il titolo.

 

TOD’s

Il titolo viene da un lungo movimento rialzista che al raggiungimento del II° obiettivo ha frenato la sua corsa. In particolare l’ultima settimana ha visto le quotazioni rompere al ribasso il forte supporto a 65.81. Questo evento potrebbe avere pesanti implicazioni ribassiste qualora non venisse recuperata immediatamente area 65.81. L’unica ancora di salvezza si trova in area 62.

Al rialzo gli obbiettivi sono chiari e indicati in figura.

 

Conclusione: tra i titoli del lusso considerati (GEOX, Luxottica, Moncler, Salvatore Ferragamo e TOD’s) la situazione può essere riassunta come segue. GEOX è quella peggio impostata, seguita a ruota da TOD’s e Luxottica (ancora rialzisti, ma in bilico). Moncler e Salvatore Ferragamo sono quelli meglio impostati.

Consigliati per te