Bce chiede a banche zona euro copertura totale nuovi Npl a partire da gennaio

ProiezionidiBorsa

FRANCOFORTE (Reuters) – La Banca centrale europea chiederà agli istituti di credito della zona euro di portare al 100% gli accantonamenti sui crediti deteriorati di nuova classificazione a partire dal prossimo primo gennaio.

Lo dice l’istituto centrale di Francoforte, confermando le anticipazioni Reuters di ieri contenute nella bozza dell’addendum alle nuove linee guida sulla gestione dei ‘non performing loan’.

La copertura totale sui crediti deteriorati non garantiti deve avvenire nell’arco di due anni, quella sui crediti garantiti entro sette.

“Si prevede inoltre che la banche motivino di fronte alle autorità di vigilanza qualsiasi scostamento rispetto alla nuova ‘guidance'” dice una nota Bce.

“In base alle spiegazioni delle singole banche, la Bce valuterà se sarà necessario prendere ulteriori misure sulla supervisione”.

La nuova misura non interessa i crediti deteriorati pari a quasi 1.000 miliardi di euro attualmente già nei bilanci bancari, su cui la Bce potrebbe presentare provvedimenti specifici entro la fine del primo trimestre dell’anno prossimo.

Verrà chiesto alle banche di portare gli accantonamenti al 100% in maniera graduale e lineare; il livello di questi potrà essere anche superiore a un andamento lineare nel corso del periodo previsto in caso le autorità di vigilanza locali richiedano ‘buffer’ più elevati.

In caso il credito deteriorato sia in parte garantito e in parte non, la banca centrale precisa che verrà applicata una tempistica diversa sulle singole porzioni del medesimo Npl.

La consultazione pubblica Bce sulle nuove linee guida per i crediti deteriorati si svolgerà fino al prossimo 8 dicembre.

Consigliati per te