Banca Mediolanum verso ulteriori ribassi

ProiezionidiBorsa

Il titolo Banca Mediolanum perde il 0,16% e si porta a 6,19. Da inizio anno la perdita è del 19% ca.

Un’accelerazione ribassista si è avuta dal 21 febbraio, quando è stato annunciato un utile netto in calo (-10%, a 393,5 milioni) ma cedola in crescita.

Quali prospettive per il futuro?

Banca Mediolanum nata negli anni 80 come Programma Italia, ha rappresentato il connubio imprenditoriale fra Ennio Doris e Silvio Berlusconi. Ennio Doris, ha portato quest’azienda a primeggiare in Italia sia per il numero di promotori finanziari che per il kow how. E’ stata fra i primi esempi di banca assicurazione. Alla base di questa azienda, si contraddistingue una filosofia  che potremmo riassumere in poche parole: i mercati (diversificati geograficamente e per pesi) nel lungo termine tendono a salire ed ogni ritracciamento/correzione è un’occasione per incrementare gli assets.

Nei periodi di crisi dei mercati, proprio questa filosofia ha spinto più volte la rete dei promotori a macinare utili da record e a fare raccolta positiva, quanto i competitors “perdevano colpi”.

Negli ultimi anni, “il comando dell’azienda” è passato a Massimo Doris e una ventata di novità soprattutto nella comunicazione si è fatta sentire.

Il titolo dal 2000 ad oggi scende del 67% ed è in linea con l’indice di riferimento.

Quale futuro?

Riteniamo che questa Azienda continuerà a creare valore nel tempo, seppur fra alti e bassi in linea con le fluttuazioni e congiunture economiche, ma al momento la situazione grafica si è fortemente deteriorata.

Tendenza annuale 

Trend ribassista. Possibili rimbalzi  fino all’area 6,60/6,75. Il trend diventa rialzista  solo con chiusure daily  e poi settimanali superiori ai 6,82. Long sopra 6,82. Short sotto 6,60.

Tendenza mensile

Trend ribassista. Possibili rimbalzi  fino all’area 6,71/6,89. Il trend diventa rialzista  solo con chiusure daily  superiori ai 6,96. Long sopra 6,96. Short sotto 6,71.

Da questi dati si evince che il trend annuale e mensile hanno girato al ribasso. Finchè la tendenza rimarrà ribassista, l’obiettivo di breve medio termine è posto in area 4,89.

Titolo da evitare per operazioni Long di breve ed  ampio respiro. Valutare Long solo su ritorni sopra area 6,92.

Le analisi vengono effettuate usando i metodi spiegati nei nostri Ebooks

Consigliati per te