Banca del Giappone e tassi negativi. Come è messo il Nikkey 225?

ProiezionidiBorsa

Fonte Reuters

La Banca del Giappone valuterà nel meeting della settimana prossima se fare dei tassi di interesse negativi la colonna portante della propria strategia di stimolo, spostando ufficialmente l’obiettivo primario della politica dalla base monetaria ai tassi.

Il cambio di impostazione, dovrebbe essere accompagnato dalla pubblicazione di un’analisi in cui si dimostra che un abbassamento dei rendimenti dei titoli di Stato fino alla scadenza decennale porta benefici maggiori all’economia rispetto all’abbassamento dei tassi sulle scadenze più lunghe.

“Tra gli strumenti a disposizione della BoJ, la priorità verosimilmente si sposterà verso i tassi di interesse, allontanandosi dagli enormi acquisti di bond” spiega una delle fonti, che chiede di rimanere anonima.

L’analisi sarà parte dell’ampia valutazione delle proprie politiche annunciata da Banca del Giappone per il meeting del 20 e 21 settembre.

Cosa attendere nei prossimi giorni? Con quale trend il Nikkey 225 si avvicina a questo meeting?

Trend ribassista. Possibili rimbalzi  fino all’area 16.797/16.870. Il trend diventa rialzista  solo con chiusure daily  superiori ai 16.931. Long sopra 16.931. Short sotto 16.707.

Consigliati per te