Argento: un’enorme opportunità per gli investitori di lungo periodo con prezzo obiettivo a $55

ProiezionidiBorsa

Dai massimi del 2011 l’argento ha perso oltre il 50% passando da $51 a $17. Nonostante questo tracollo, l’argento è ancora un’enorme opportunità di investimento per il lungo periodo.

Il motivo principale è da ricercare nel deficit produttivo registrato nel 2016. La domanda, infatti, è stata superiore all’offerta per circa 60000kg!

Quali sono i motivi per questa impennata nella domanda?

Incominciamo col dire che non si tratta di una momentanea richiesta, ma si può inquadrare come strutturale. L’argento, infatti, viene sempre più usato nel settore dell’elettronica e in quello medico.

Non si capisce, quindi, perché il prezzo debba continuare a rimanere così basso a fronte di una richiesta crescente che non viene soddisfatta dai produttori.

Ma quali sono le attese nel breve, medio e lungo periodo?

Nel breve periodo la tendenza in corso è ribassista con obiettivo in area $15. Tuttavia il rimbalzo degli ultimi giorni potrebbe determinare un’inversione con chiusure giornaliere superiori a $16.73. Monitorare, quindi, con attenzione questo livello. Da notare come il TC2plus sia saldamente ribassista.

 

Nel medio termine la tendenza è ribassista, ma le quotazioni non riesco a spiccare il volo al ribasso in quanto il supporto in area $16.54 sta fornendo un’ottima resistenza. La situazione, quindi, è nel limbo e bisogna attendere le prossime mosse per capire quale direzione prendere l’argento nel medio periodo. Da notare che, qualora il supporto dovesse cedere, il I° obiettivo naturale si trova in area $13.

 

Nel lungo periodo lo scenario è molto interessante.

Vediamo, infatti, come le quotazioni si siano appoggiate al III° obiettivo naturale (limite invalicabile) prima di dar vita a un rimbalzo che si è fermato sulla prima resistenza sul suo cammino (area $18.89). D’altra parte il TC2plus è saldamente long da metà 2016.

I livelli da monitorare per capire la tendenza di lungo sono $14.14 e $18.89.

 

Assumendo che il minimo sia stato fatto e passi per area $14.14 possiamo abbozzare una prima stima dell’obiettivo del futuro movimento al rialzo che verrà. Secondo Running Bisector e La Nuova Legge della Vibrazione il I° obiettivo naturale si troverebbe (da confermare dopo l’inversione) in area $55.

Veniamo ora a considerare un ultimo aspetto molto importante per chi ha una visione di lunghissimo termine. L’argento è una commodity che quando parte per movimenti importanti non lascia spazio alle indecisioni. Come si vede dal grafico seguente, infatti, nelle precedenti occasioni i rialzi in tripla cifra si sono materializzati nel giro di pochissimi anni.

Consigliati per te