Aggiornamento mensile sulla Sterlina. Qualcosa si muove…

ProiezionidiBorsa

Alla chiusura del 10 Gennaio avevamo scritto

Negli anni scorsi abbiamo più volte messo in guardia della debolezza della sterlina (Dopo il Brexit ci si chiede cosa succederà alla Sterlina, noi diciamo “Prevenire è meglio che curare!” ) e che la sterlina dovesse tracollare era prevedibile da molti mesi prima che si svolgesse il referendum.

Adesso, però, ci sono tutte le condizioni per una ripresa della sterlina. Andiamo ad analizzare separatamente i crosses GBPUSD e EURGBP.

GBPUSD: analisi di Proiezionidiborsa

Dal segnale short del TC2 avuto nel 2014 la sterlina ha perso circa il 30% fino a raggiungere il III° obiettivo (limite invalicabile). Gli ultimi quattro, quindi, si sono sviluppati tra il supporto dinamico e la resistenza statica in area 1.2496.

Su questo cross non sono ancora evidenti i segnali di inversione, ma in caso di inversione rialzista il I° obiettivo si troverebbe in area 1.384 (da verificare non appena si avranno segnali acclarati d’inversione), linea tratteggiata.

EURGBP: analisi di Proiezionidiborsa

La proiezione rialzista ha subito una brusca battuta d’arresto al raggiungimento del II° obiettivo naturale.

Anche il TC2 sta per dare un segnale ribassista, se Gennaio si concludesse oggi il segnale short sarebbe confermato. In questo caso l’obiettivo del ribasso si troverebbe in area 0.77.

Sul cambio GBPUSD la chiusura mensile è stata molto positiva in quanto è stato recuperato il III° obiettivo naturale. A questo punto aumentano le probabilità di un rimbalzo fino in area 1.384.

La chiusura del mese di Gennaio ha confermato la forza della sterlina e l’impostazione ribassista del cambio EURGBP.  A questo punto aumentano le probabilità di un ribasso fino in area 0.77.

 

Consigliati per te